FOLLONICA. Nove spettacoli per il cartellone “Metamorfosi” e tornano le rassegne “Altri percorsi” e “Famiglie a teatro”. Al via dal 30 settembre il rinnovo degli abbonamenti con quattro formule diverse. Il 2 novembre il debutto della nuova stagione teatrale, promossa dal comune di Follonica in collaborazione con AdArte Spettacoli e la compagnia Zaches Teatro.
Questi i primi numeri e i primi dati di una stagione che coinvolge grandi nomi e spettacoli interessanti. L’apertura ufficiale sarà affidata a Marco Paolini che proprio il 2 novembre porterà sul palcoscenico del Teatro Fonderia Leopolda il suo “Antenati – The Grave Party” con le musiche di Fabio Barovero.
Un inizio importante per una stagione altrettanto prestigiosa a cui è stato dato il nome di “Metamorfosi“. Nome non casuale ma precisamente scelto con l’intento di comprendere nel titolo le conseguenze causa-effetto che ogni spettacolo è in grado di suscitare nello spettatore.
Come infatti spiega efficacemente Lorenzo Luzzetti di AdArte Spettacoli: «L’intera proposta ha l’intento non solo di intrattenere, ma dare sputi di riflessione per interpretare il presente. Senza lasciarci indifferenti, perché il compito del teatro è anche quello di suscitare negli spettatori emozioni e stimoli per il pensiero critico».
Sono nove gli spettacoli della stagione, che vanno dal teatro classico a quello civile, passando per la danza e il teatro dell’assurdo e che portano la città del golfo al centro di un’offerta culturale che può competere con quella di luoghi ben più noti per l’attenzione verso questa forma d’arte. Oltre ai nove appuntamenti con la stagione teatrale, anche quest’anno, saranno proposti quattro spettacoli per la rassegna “Altri percorsi”, dedicata alle nuove strade del teatro contemporaneo italiano, e quattro incontri pensati per le famiglie e i ragazzi.
Stagione teatrale 2023/2024: la rassegna “altri percorsi”
Parallela alla stagione teatrale si snoda, anche quest’anno, la rassegna “Altri percorsi” che vedrà due spettacoli inseriti anche nelle due tipologie di abbonamento complete.
Si parte con un classico di Samuel Beckett “L’ultimo nastro di Krapp”, il 12 gennaio, con Giancarlo Cauteruccio nel ruolo di Krapp, che consegna le sue memorie a un nastro, appunto, una sorta di diario analogico. Per arrivare, sabato 3 febbraio, a “La sparanoia”, del giovane regista e attore Niccolò Fettarappa Sandri: il grido di una generazione addomesticata che, invece di ribellarsi, ha scelto di sonnecchiare sul divano.
Circo el Grito porta in scena il 2 marzo “L’uomo calamita” alle prese con i suoi superpoteri, di Giacomo Costantini, con Uomo calamita, Wu Ming 2, Cirro, mentre il 16 marzo salirà sul palco Antonio Rezza con “Io”, opera scritta insieme a Flavia Mastrella, Leone d’Oro alla carriera nel 2018, che porta a Follonica un allestimento scenico sorprendente.
Famiglie e teatro
Sono quattro gli appuntamenti pensati per le famiglie e i ragazzi curati, anche in questa stagione, dalla compagnia residente Zaches Teatro, specializzata in teatro e danza e attiva dal 2007.
- “Esercizi di fantastica” di Giorgio Rossi, spettacolo pluripremiato che si ispira all’opera di Gianni Rodari,
- “Jack e il fagiolo magico – Una storia tra terra e cielo” di e con Maria Pascale,
- “Il tenace soldatino di piombo” del Teatrodelleapparizioni, premiato con l’Eolo Award nel 2015 come miglior teatro di figura,
- “Romanzo di infanzia” con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, che usa il linguaggio del teatro-danza
In parallelo con la rassegna “Famiglie a teatro”, la compagnia Zaches curerà anche una serie di attività con le scuole del territorio, portando avanti il percorso avviato, con successo, lo scorso anno.
Gli abbonamenti
Tra le novità della stagione 2023/2024 ci sono anche le tipologie di abbonamento che da due passano a quattro, per andare incontro alle esigenze degli spettatori.
- L’abbonamento di tipo A prevede i nove spettacoli della stagione e, nella rassegna “Altri percorsi”, “L’ultimo nastro di Krapp” di Teatro Studio Kripton;
- l’abbonamento B comprende i nove appuntamenti della stagione, e lo spettacolo “La sparanoia” di Fettarappa Sandri/Guerrieri;
- la tipologia C permette di acquistare i biglietti per cinque serate, nello specifico le rappresentazioni di Marco Paolini, Zappalà Danza, Fettarappa Sandri/Guerrieri, Teatro dei Gordi, Vucciria Teatro;
- l’abbonamento D, invece permette di assistere agli spettacoli di Arturo Cirillo, Teatro Studio Krypton, Ugo Dighero, Nuzzo e Di Biase, César Brie.
Il costo per l’abbonamento a 10 spettacoli va da 145 euro per il primo settore (125 euro ridotto) a 120 euro per il secondo settore (85 euro ridotto), mentre quello per la formula che prevede cinque serate va da 77,50 euro nel primo settore (ridotto 67,50 euro) a 62,50 euro nel secondo settore (47,50 euro ridotto).
Per i singoli spettacoli il biglietto ha un costo, nel primo settore, di 24 euro per il biglietto intero e 20 per il ridotto e, nel secondo settore, di 19 euro intero e 12 euro per il ridotto. Le riduzioni sono previste per i giovani sotto i 25 anni e gli adulti sopra i 65.
Anche quest’anno, gli abbonati alle precedenti stagioni (2021/2022 e 2022/2023) potranno acquistare prima il proprio abbonamento. Le vendite per la formula di abbonamento a dieci spettacoli partono il 30 settembre (sabato 30 e domenica 1° ottobre potranno essere acquistati al Teatro, mentre da lunedì all’ufficio Iat), mentre dal 7 ottobre si potrà acquistare l’abbonamento a cinque serate.
Per i nuovi abbonati le vendite si aprono da sabato 14 ottobre, mentre da sabato 21 ottobre sarà possibile acquistare il biglietto per i singoli spettacoli. Le vendite avverranno all’ufficio Iat di Follonica, in via Roma 49 e alla biglietteria del teatro il giorno prima dello spettacolo o online su www.lepolda.adarte.18tickets.it
Per i dettagli sugli spettacoli della stagione teatrale: Gli spettacoli a Follonica.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli