Skip to content

Il Premio Innovazione al consorzio del Morellino

Il riconoscimento assegnato da Smau premia l’impegno del consorzio per la sostenibilità e la circular economy
I vigneti del Morellino di Scansano
I vigneti del Morellino di Scansano

SCANSANO. Il consorzio di tutela del Morellino di Scansano, si è aggiudicato il Premio Innovazione Smau 2021, assegnato ogni anno dal salone dedicato all‘innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Decisive per questo risultato le valutazioni sulle iniziative di sostenibilità ambientale avviate dal Consorzio. In particolare il progetto “Morellino Green”, che promuove la mobilità elettrica nella zona della denominazione, con l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici all’interno di una rete di cantine del territorio, compresa la sede del consorzio, che ha reso l’area del Morellino una delle prime Docg “EV friendly.

Un’attenzione concreta, dunque, alla mobilità a impatto zero, che oltre al progetto “Morellino Green” si spinge anche alle pratiche di economia circolare e di efficienza energetica che il Consorzio sta sviluppando da alcuni mesi attraverso la partnership con Enel X. Da questa collaborazione, infatti, è nato un progetto di circular economy rivolto alle aziende consorziate con focus sulle tematiche di sostenibilità. L’obiettivo è individuare soluzioni innovative da applicare alle attività nei vigneti, ai processi di produzione e alle attività accessorie svolte in cantina, in grado di generare benefici ambientali, energetici ed economici.

«Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento – dice Alessio Durazzi, direttore del consorzio – frutto di una visione e di un lavoro che pone al centro la sostenibilità come impegno concreto e leva strategica, nella quale il Morellino di Scansano assume il ruolo di portavoce di un territorio naturalmente vocato al “green”, alla qualità e all’eccellenza. Grazie quindi ai nostri partner, a Smau e a tutti coloro che credono nei nostri progetti e ne contribuiscono alla crescita».

Smau, oggi, è una piattaforma indipendente, che grazie ai suoi tanti eventi, primo fra tutti il Roadshow, raccoglie attorno a sé imprese, startup e big player, ovvero le realtà che stanno lavorando con passione per rilanciare l’economia italiana e l’innovazione made in Italy. Il Premio Innovazione è un appuntamento annuale che ha sempre individuato eccellenze a carattere nazionale e internazionale.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati