Skip to content

Torna il premio letterario “Cipressino d’Oro”

Organizzato dal Kiwanis club di Follonica, è rivolto ai bambini e ai ragazzi. Le opere vanno presentate entro il 15 marzo
Daniela Cecchini e Loriano Lotti

FOLLONICA. Nona edizione del premio letterario “Cipressino d’Oro”, organizzato dal Kiwanis club di Follonica in  collaborazione con lo scultore Gian Paolo Bonesini.  Nato nel 2012 per iniziativa del socio del Kiwanis, Loriano Lotti, come concorso di poesia, per promuovere la diffusione degli ideali kiwaniani al servizio dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo, da quest’anno ha anche una sezione di narrativa.

L’obiettivo è dare la possibilità di sviluppare elaborati su tematiche sociali attraverso poesie e racconti brevi, con la possibilità di partecipazione, da quest’anno, aperta anche ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Le sezioni del concorso

  • Sezione A poesia – “La Pandemia ha trasformato il rapporto sociale e con la didattica”. Riflessioni in chiave poetica sull’esperienza maturata in questo periodo con particolare riferimento alla didattica a distanza
  • Sezione B narrativa – “L’adescamento virtuale. Un fenomeno sociale da contrastare con forza e determinazione”. Quando internet si trasforma in uno strumento per attività illecite, penalmente rilevanti, attraverso il “child grooming”.

Ogni autore potrà inviare solo una opera per sezione, in due copie.

La giuria è composta da Daniela Cecchini (giornalista e critica letteraria), da anni madrina d’onore dell’evento, Patrice Avella (scrittore) e Gordiano Lupi (scrittore e editore). La partecipazione è gratuita e gli elaborati devono essere inviati entro il 15 marzo 2022.

Il primo premio è una scultura realizzata da Gian Paolo Bonesini. Ai primi 10 classificati per ogni sezione, dal secondo in poi, verranno consegnati altri riconoscimenti e potranno essere previsti anche premi speciali.

Per informazioni scrivere una email a follonica@kiwanis.it o chiamando ai numeri 3476754324 (Loriano Lotti) e 338 698 0671 (Marco Bruni). La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 21 maggio 2022, a Follonica. Le poesie e i racconti in concorso saranno raccolti in un’antologia a cura della casa editrice “Il Foglio Letterario” di Piombino. Il ricavato della vendita verrà utilizzato a sostegno dei bambini e dei ragazzi bisognosi.

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati