GROSSETO. Prima era Venezia, ora tocca a Grosseto. La Polizia municipale di Grosseto è la migliore d’Italia.
Il corpo dei vigili urbani del capoluogo maremmano ha infatti ricevuto il premio ANVU, Associazione Polizia locale d’Italia assegnato per il 2021 a Grosseto. Grande la soddisfazione dell’assessore alla sicurezza Fausto Turbanti e del comandante della Polizia municipale Paolo Negrini, così come di tutti gli agenti.
Dall’anno 2000 l’ANVU ha istituito un riconoscimento nazionale alla memoria di Alvaro Pollice, già viceprocuratore generale della Corte dei Conti: con questo riconoscimento si vuole premiare l’alto valore del lavoro svolto dagli uomini e dalle donne della Polizia locale italiana in favore della sicurezza delle loro città.
Il premio viene annualmente assegnato al comando di Polizia Locale che si è particolarmente distinto nell’espletamento delle attività d’istituto. Quest’anno va a Grosseto, che lo riceverà nel corso della cerimonia che si terrà durante il convegno organizzato dall’ANVU Puglia, nella città di Bari, Hotel Parco dei Principi il 22 e il 23 ottobre.
Le motivazioni del premio
Ecco le motivazioni: è stato istituito il Nucleo operativo sicurezza per rispondere alle sempre più numerose richieste da parte dei cittadini in merito alla risoluzione di problemi di sicurezza, degrado urbano, commercio abusivo, parcheggiatori abusivi, reati legati all’occupazione di fabbricati abbandonati, spaccio di stupefacenti ed immigrazione clandestina.
Il corpo della Polizia municipale ha inoltre avviato l’attività operativa con unità cinofile della Polizia municipale. Fiore all’occhiello del corpo di polizia locale di Grosseto risulta inoltre la recente operazione “Free Park 2020” con la collaborazione con le altre forze dell’ordine.
È stata inoltre definitivamente stroncata l’attività illecita portata avanti ormai da anni all’interno del parco di via Leoncavallo. Non solo. Grande esempio di spirito di corpo, di dedizione al dovere di perfetta efficienza ed efficacia, di perfetta organizzazione, tesa alla sempre maggior tutela del corretto vivere civile, delle leggi e dei cittadini.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli