«Porto la Bibbia in Maremma, un posto speciale» - L'INTERVISTA | MaremmaOggi Skip to content

«Porto la Bibbia in Maremma, un posto speciale» – L’INTERVISTA

Il giornalista piemontese Aldo Cazzullo sarà il 6 luglio al Parco della Maremma insieme a Moni Ovadia con lo spettacolo “Il romanzo della Bibbia”
La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

GROSSETO. Sabato 6 luglio, nel Parco della Maremma, Aldo Cazzullo e Moni Ovadia porteranno  in scena lo spettacolo “Il romanzo della Bibbia”. Un viaggio attraverso gli episodi e i personaggi più significativi del testo biblico, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Giovanna Famulari. I due ritornano in scena insieme dopo il successo dello spettacolo sul fascismo “Il Duce delinquente “rappresentato in tutta Italia e all’estero. 

Una presenza, quella di Cazzullo e Ovadia, che conferma l’importanza della rassegna. 

L’intervista ad Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo, insieme a Moni Ovadia portate la Bibbia nel cuore della Maremma. Cosa deve aspettarsi il pubblico?

«Con questo spettacolo ripercorreremo alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico testamento: dalla creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia e lascia intravedere l’arrivo del Messia. Sarà un narrazione a due voci: io racconterò, Moni Ovadia interverrà con canti e letture, sarà lui la voce di Dio quando parla nella Bibbia. Ad accompagnare il nostro racconto, ci sarà la musica dal vivo di Giovanna Famulari, che ha selezionato un repertorio di musica sacra molto bella e variegata, infatti si va dagli inni sacri delle tradizioni sia ebraiche che cristiane, fino a brani contemporanei, come l’Hallelujah di Leonard Cohen. Sullo sfondo poi saranno proiettate le immagini di varie opere d’arte che sono state ispirate dalla Bibbia».

Le radici, l’identità, l’attualità: cos’ha trovato, lei, nella rilettura della Bibbia?

«Lo spettacolo anticipa il mio nuovo libro in uscita a settembre, “Il Dio dei nostri padri”. Questo lavoro si inserisce nel più ampio tema delle nostre radici e della nostra identità, che negli anni ho affrontato con i miei libri passando per la Resistenza, il Risorgimento, Dante  e recentemente l’antica Roma. Affrontando la tematica biblica, sono voluto andare al principio della storia e alle fondamenta della nostra civiltà. Ho riscoperto l’attualità e l’universalità di questi tesi, infatti c’è tutto, la vita, la morte, le guerre, la pace, è impossibile ogni volta che si legge la bibbia non trovare uno spunto di riflessione. Fa poi impressione ritrovare i nomi di luoghi che ancora oggi si leggono nei notiziari, come Gaza, dove Sansone viene catturato e ucciso dai Filistei».

Aldo Cazzullo e il rapporto con la Maremma

Lei è piemontese, ma spesso l’abbiamo incontrato in Toscana. C’è qualcosa di speciale nella nostra regione?

«La Toscana è un palcoscenico speciale per queste tematiche, una regione intrisa di misticismo e sacralità, pensiamo a tutte le opere d’arte create qui ed ispirate dagli episodi biblici, per arrivare a Dante, padre dell’idea d’Italia la cui opere non possiamo capire a pieno se non comprendiamo la sua dimensione di uomo cristiano del suo tempo».

E della Maremma cosa ci dice?

«La Maremma poi occupa un posto speciale nel mio cuore, una terra speciale densa di storia e personaggi unici. Sono venuto molte con i miei spettacoli e a presentare i miei libri nella vostra terra. Ho poi dei ricordi bellissimi delle vacanze all’Argentario, ho sempre adorato le vostre specialità enogastronomiche come i vini, il cinghiale e i tortelli. Recentemente poi sono tornato per girare una nuova puntata del mio programma tv ” Una giornata particolare”, che parlerà della morte di Caravaggio, accaduta a Porto Ercole il 18 luglio 1610».

Ecco come raggiungere il luogo dello spettacolo

Informazioni utili: l’inizio dello spettacolo è alle 19 di sabato 6 luglio, con ingresso dalle 18.30 dall’itinerario faunistico A6 del Parco naturale regionale della Maremma.

Gli spettatori assisteranno lo spettacolo seduti a terra su cuscini.

Dopo aver lasciato l’auto ad Alberese (Grosseto), occorre proseguire a piedi per la strada del Cimitero (sul lato della chiesa di Alberese) per circa 500 metri finché non si incontra l’indicazione per l’itinerario A6 e la bacheca informativa. Quindi, girare a destra e continuare a seguire le indicazioni. Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti. Grado di difficoltà: basso.

Sono consigliati pantaloni lunghi e repellente anti zanzare.

Biglietti su Ticket One al costo di 20 euro più prevendita.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

 

 

 

Autore

  • Giovanni Poggiaroni

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik