Pop corn festival: "Ballatoio n°5" vince il premio Raffaella Carrà | MaremmaOggi Skip to content

Pop corn festival: “Ballatoio n°5” vince il premio Raffaella Carrà

Nella serata conclusiva della manifestazione Sergio Japino ha consegnato il riconoscimento voluto dalla regina della tv per il film più originale
Un fotogramma del corto vincitore

PORTO SANTO STEFANO. È “Ballatoio n.5” (Italia, 2022) di Chiara De Angelis, commedia ambientata nel quartiere di San Lorenzo durante una bollente estate romana, ad aggiudicarsi il Premio Raffaella Carrà al 6/o Pop Corn Festival del Corto, l’evento dedicato alla cinematografia breve che si è concluso ieri a Porto Santo Stefano, sul promontorio dell’Argentario.

In una serata condotta dall’attore Andrea Dianetti e ricca di ricordi e omaggi per la cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva – grande amante del territorio oltre che musa e affezionata sostenitrice del festival, tanto da istituirvi un riconoscimento a suo nome – la giuria presieduta da Federico Moccia e composta da Marco Spoletini, Manuela Rima, Carlo Griseri, Michele Suma e Stefano Giovani ha assegnato i premi del festival.

Un inno alla leggerezza

“Leggerezza: il peso della felicità”, questo il tema per il 2023: in un mondo sempre più complesso la sfida è affrontare leggeri le battaglie di ogni giorno. L’iniziativa, organizzata da Associazione Argentario Art Day con la direzione di Francesca Castriconi, è possibile grazie al patrocinio e al sostegno e patrocinio di Comune di Monte Argentario e Consiglio Regionale della Regione Toscana (www.popcornfestivaldelcorto.it).

Il riconoscimento voluto dalla Carrà, del valore di 4000 euro, è stato consegnato sul palcoscenico di piazzale dei Rioni dal compagno di una vita Sergio Japino. Il film vincitore verrà inoltre inserito nel programma di Sudestival, festival cinematografico con sede Monopoli gemellato con il Pop Corn.

La storia è quella di Marilù e di suo padre Corrado, che in una calda giornata di giugno, sul ballatoio n.5 di un quartiere popolare, ricevono l’ultima notifica di sfratto per morosità incolpevole. La ragazza accetta di andarsene ma l’uomo no, portando alla luce i nodi del loro rapporto. 

Tutti i corti premiati

Ad arricchire il palmares una menzione speciale Carrà per “S’Indattaraiu” (Italia, 2022) di Matteo Pianezzi

«Quest’anno al Pop corn c’è stato ancora più pubblico – dice Federico Moccia – un pubblico che ha seguito i corti con particolare attenzione, parteggiando ora per l’uno ora per l’altro perché quando pensava di aver eletto il preferito veniva sorpreso dal film successivo. È un festival in crescita, che crea attenzione e diventa un appuntamento sempre più importante nel mese di luglio. Per noi della giuria è stato difficilissimo fare una scelta: i lavori a cui abbiamo assistito hanno grande intensità, sensibilità e una notevole qualità cinematografica».

Sergio Japino, Federico Moccia e Andrea Dianetti

Il premio al Miglior cortometraggio nella sezione Corti d’autore, del valore di 1000, insieme al Premio Panalight ammontante a 5000 euro per il noleggio di attrezzature, va ad “An Irish Goodbye” di Tom Berkley e Ross White (Irlanda, 2022).

Per la sezione Opere prime il vincitore è “Tre volte alla settimana” di Emanuele Vicorito (Italia, 2022, 13’), che porta a casa anche il Premio Panalight per il noleggio di attrezzature corrispondente a 3000 euro.

Menzione speciale per “Split Ends” di Alireza Kazemipour (Iran, 2022, 14’).

Infine, la giuria popolare ha scelto di assegnare il Premio del pubblico a “The Stupid Boy” di Phil Dunn. 

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik