Piombino con Grosseto, Buoncristiani e Rossi d'accordo con Ferrari | MaremmaOggi Skip to content

Piombino con Grosseto, Buoncristiani e Rossi d’accordo con Ferrari

Il sindaco della confinante Follonica e il deputato approvano la scelta di Ferrari di portare Piombino nella provincia di Grosseto
Una veduta della splendida piazza Bovio a Piombino, Fabrizio Rossi e Matteo Buoncristiani
Una veduta della splendida piazza Bovio a Piombino, Fabrizio Rossi e Matteo Buoncristiani

GROSSETO. L’avvio dell’iter per il passaggio del Comune di Piombino sotto Grosseto, staccandosi da Livorno, sta portando le prime reazioni politiche.

Sono d’accordo con il sindaco Francesco Ferrari sia il deputato di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, che il sindaco di Follonica, comune confinante con Piombino, Matteo Buoncristiani.

Buoncristiani: «Collaborazione e affinità con Follonica»

Positiva anche la reazione di Matteo Buoncristiani, sindaco di Follonica.

«Con il sindaco di Piombino Francesco Ferrari c’è grande collaborazione, così come tra i due Comuni – la nostra Follonica e Piombino appunto – ci sono grandi affinità, sia guardando all’esistente che guardando ai progetti per il futuro. Per questo non mi stupisce affatto l’annuncio di Ferrari dell’inizio del procedimento amministrativo per portare il suo Comune nella provincia grossetana, ipotesi che mi era stata anticipata e che oggi vede il suo avvio, come ha dichiarato Ferrari».

«Auguro a Ferrari di raggiungere l’obiettivo. Se così dovesse essere siamo certi che l’ulteriore vicinanza si trasformerà in nuove opportunità in termini di economia, turismo, collegamenti, difesa della costa, sistema dei parchi e sanità. Su tutte queste materie a quel punto Follonica potrà avere maggiore voce in capitolo per quanto riguarda le scelte relative all’intero golfo, tante delle quali al momento ci vedono esclusi (o comunque non del tutto coinvolti) per un mero criterio di confini territoriali».

Rossi: «Ottima idea. Serve un confronto con i cittadini»

Perché no? Dice Fabrizio Rossi, parlamentare grossetano di Fratelli d’Italia.

«La notizia con la quale il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha annunciato l’avvio di un imminente procedimento amministrativo per il passaggio dalla provincia di Livorno a quella di Grosseto è molto interessante e soprattutto mi trova pienamente d’accordo».

«L’iter dovrà preventivamente essere accompagnato da una fase di confronto e dialogo con i cittadini, il tessuto sociale ed economico e le istituzioni. Anche se è opinione diffusa – ormai da molto tempo – che la città di Piombino e i piombinesi in generale, si sentano molto affini e vicini ai grossetani e alla Maremma, vuoi per continuità territoriale, vuoi per molteplici aspetti socioeconomici, turistici, culturali, religiosi».

«Felice di condividere questo percorso insieme a Francesco Ferrari».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik