GROSSETO. In una notte di folla, di pienone in centro e di bella musica, per una Notte visibile davvero splendida e ben organizzata, nel sabato sera in centro storico non sono mancati gli interventi di ambulanze e polizia: il fatto più grave sulle Mura, poco prima delle 23, quando un ragazzino, non ancora quindicenne, è stato picchiato da coetaneo.
Per lui un pugno al volto e calci al ventre mentre era a terra: è stato soccorso e portato in ospedale.
Pare che tutto sia nato da una serie di offese, della vittima nei confronti del picchiatore, che vanno avanti da tempo.
Ma non è stato l’unico episodio, in una notte che, terminata la musica, ma anche prima, è stata caratterizzata dal consumo senza limiti di alcol.
Soprattutto fra minori e adolescenti.
La lite alla Cavallerizza, poi l’agguato dietro all’ex Marraccini
Il primo screzio fra gruppi di ragazzini è nato alla Cavallerizza. Peraltro accessibile perché, dopo il montaggio dei cancelli e gli annunci della chiusura notturna, da mesi ormai le Mura rimangono aperte di notte. Pare ci siano problemi nella gestione di aperture e chiusure, certo è che il buio delle Mura aiuta, mettiamola così, gli episodi di degrado.
Del resto le nostre splendide Mura sono sostanzialmente abbandonate e deserte. Sono belle e fruibili solo nelle zone, pensiamo al lato sopra a porta Corsica e all’Eden, dove è stato concesso a privati di aprire attività. Perché poi sono i privati a tenerle vive e pulite e sono il primo baluardo contro il degrado.
Forse sarebbe anche il caso di rivedere le funzioni dell’Istituzione Le Mura che, praticamente priva di soldi, può fare ben poco. Anche il tanto lodato Masterplan delle Mura giace polveroso in un cassetto, mentre i lavori per i camminamenti sotto al Maiano, che dovevano finire mesi fa, sono transennati e assediati dalle erbacce. Nella speranza che, invece, quelli al Cassero partano: al momento i segnali non sono per nulla positivi.
Picchiato a terra e soccorso, arrivano Finanza e carabinieri
Come detto la prima lite fra gruppi di minorenni è nata alla Cavallerizza. Poi il ragazzo vittima del pestaggio si è spostato dietro all’ex Marraccini.
Qui è stato raggiunto dagli aggressori.
Uno di loro, pare per reazione a delle offese, lo ha colpito con un pugno al volto, poi a terra è stato preso a calci. Si teme per la milza.
Sul posto sono intervenuti militari in borghese della Guardia di finanza, che erano in giro in centro per controlli e anche i carabinieri. Poi è arrivata un’ambulanza della Misericordia e l’automedica.
Il ragazzino è stato medicato in via Mazzini, poi portato in ospedale.
IL VIDEO DEI SOCCORSI
Ora si cerca di risalire agli aggressori, che lui ha descritto. Sono tutti minorenni.
Ubriachi in piazza Mensini e via Garibaldi
Due nuovi interventi sono stati necessari più tardi fra piazza Mensini e via Garibaldi. Prima è stato soccorso un uomo che, in preda all’alcol, era sdraiato sotto al cantiere del palazzo in piazza Mensini. È arrivata un’ambulanza della Croce rossa, intorno a mezzanotte e 15.
Poco prima delle 2 nuovo intervento delle volanti, stavolta in via Montanara, per adolescenti violenti in preda all’alcol.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli