GROSSETO. Sabato 5 e domenica 6 aprile è in programma la ventunesima edizione. Questa edizione è in memoria dell’amatissima presidente Enrica Tognazzi, scomparsa dopo una lunga malattia nel 2019. Come ogni anno piazza Dante e piazza Duomo saranno allestite centinaia di piante tipiche del territorio, grazie ai vivai del Comune di Grosseto.
L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato all’acquisto di strumenti ad alta specializzazione per la prevenzione, diagnosi e cura e per il miglioramento delle condizioni sanitarie dei pazienti oncologici.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al 12 e 13 aprile sempre nelle due piazze della città.
Il presidente Menchetti: «Grazie alle aziende e a tutti i cittadini»
Alla presentazione hanno partecipato gli assessori Maria Chiara Vazzano e Luca Agresti, il comandante della Polizia Municipale Alessio Pasquini e l’ispettore Lorenzo Querci, il direttore della rete ospedaliera dottor Massimo Forti, il responsabile scientifico del Comitato per la Vita Roberto Dottori.
«Siamo entusiasti di tornare in piazza con la nostra Festa di Primavera – afferma il presidente del Comitato per la Vita, Oreste Menchetti – un evento che rappresenta un importante momento di aggregazione per la comunità e per la nostra associazione. Quest’anno abbiamo arricchito la manifestazione con numerose iniziative per rendere questi due giorni davvero speciali. Grazie alla collaborazione con l’Asl sud est, abbiamo introdotto due giornate dedicate alla prevenzione oncologica, diagnosi e cura del tumore. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine alla città di Grosseto e ai Comuni che, nel tempo, hanno scelto di sostenere il nostro cammino. Siamo testimoni di un crescente supporto da parte di aziende, piccole e grandi, che affiancano il nostro Comitato con iniziative solidali, un gesto che ci riempie di orgoglio ed emozione».
«È con grande piacere che accogliamo la ventunesima edizione della Festa di Primavera – hanno detto il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore alla cultura Luca Agresti e l’assessore al sociale Maria Chiara Vazzano – Un evento che ogni anno arricchisce il nostro centro storico con un messaggio forte di solidarietà e comunità. In ricordo della nostra cara presidente Enrica Tognazzi, questa manifestazione rappresenta anche un’occasione per rafforzare l’impegno collettivo nella lotta contro il cancro, un tema che sta a cuore a tutti noi».
Il programma della Festa di Primavera
Sabato 5 aprile è in programma l’esposizione e la vendita delle piante e dei bonsai, con la partecipazione dell’istituto tecnico agrario e biotecnologico di Grosseto e della cooperativa Uscita di sicurezza. Poi dalle 15.30 alle 18.30 è il momento della prevenzione oncologica e i medici della gastroenterologia di Grosseto parleranno del tumore colon rettale. Infine, alle 18 sono in programma i canti dei Briganti di Maremma.
Domenica 6 aprile c’è l’esposizione e la vendita piante e bonsai, con la partecipazione dell’istituto tecnico agrario e biotecnologico di Grosseto e della cooperativa Uscita di sicurezza. Poi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 i medici della gastroenterologia di Grosseto parleranno di prevenzione del tumore colon rettale.
Dalle 10.30 alle 11.30 circa c’è la “Passeggiata in rosa” lungo le vie del centro storico in sostegno delle donne malate di cancro accompagnate da una guida per la scoperta dei luoghi del percorso. La partenza sarà da piazza Dante alle 10.30 per percorrere poi corso Carducci, la salita bastione Garibaldi, si prosegue verso il bastione Cavallerizza, fortezza del Cassero senese direzione bastione Rimembranza, attraversamento via Saffi, via Andrea da Grosseto, piazza dell’Indipendenza, via Cairoli, corso Carducci per tornare in piazza Dante alle 11.30.
Alle 17 Sfilata medioevale con i figuranti e tamburini dei gruppi storici di Batignano, Gavorrano e Montepescali. Infine, alle 17.30 c’è l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza “Un biglietto per la vita”. In caso di maltempo, l’estrazione avverrà nella sede dell’associazione in via Varese, 22 a Grosseto, sempre lo stesso giorno e orario.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli