Il territorio e i suoi prodotti raccontati con Conad Grosseto
PUNTA ALA. Il viaggio di Conad e Maremma Oggi nelle eccellenze dell’enogastronomia locale arriva nei terreni baciati dal mare della Maremma del nord, quel fazzoletto di terra che fa capolino sul golfo di Follonica e che si fonde coi mille colori dell’orizzonte durante le sere all’imbrunire.
Una zona di altissimo pregio ambientale quella del pian d’Alma, formata dal ruscello che le dà il nome, e che si tuffa in mare vicino a cala Civette.
L’area di padule generata dal microclima della zona è un angolo umido ricco di biodiversità recuperato dall’agricoltura di qualità, grazie ai lavori di bonifica e regimazione delle acque avviati in epoca lorenese.
Dal 1985, agricoltura di qualità
In questo territorio prima selvaggio e poi addolcito negli anni dalle prime vomeri degli aratri e dal sudore dei braccianti, Piero Totti ha fondato la sua azienda di ortaggi.

Contadino da sempre, questo 2022 gli consegna tra le mani la candelina numero 70, davanti a lui c’è l’azienda dove abita, cresciuta negli anni grazie all’impegno quotidiano. Un regalo che ha contribuito a fondare a che rappresenta il futuro delle generazioni della sua famiglia.
Distribuisce i suoi prodotti nei supermercati della zona dal 1985: «Si avvicina il traguardo delle nozze d’oro – racconta Piero sorridendo – e con Conad Grosseto ho iniziato fin dal primo supermercato aperto in città, è una vera soddisfazione».
Prodotti genuini e sempre di stagione
Piero coltiva i 20 ettari della sua azienda con la cura di chi ama il proprio mestiere, seguendo i ritmi stagionali, senza forzature. «Dalla mia terra arrivano cocomeri, meloni retati e gialli, melanzane, pomodori (compreso il pisanello), il basilico, i peperoncini e la cocomerina».

«Coltivazioni che danno il loro frutto prevalentemente nella stagione estiva. Non coltivo in tardo autunno-inverno, spesso le basse temperature hanno compromesso il raccolto: con gli ortaggi estivi riesco ad esprimere al meglio le potenzialità di questa terra».
Così Piero rispetta la sua azienda e l’ambiente, riuscendo a far arrivare nei supermercati Conad i migliori ortaggi del territorio, prodotti nella loro stagione ideale.
Ai banchi dei supermercati Piero consegna prodotti coltivati in un paesaggio che lui stesso contribuisce a mantenere vivo, arricchendolo di colori, estate dopo estate. Dai primi giorni di giugno i suoi campi iniziano a fiorire, il tappeto verde inizia a costellarsi di puntini gialli. Numerosi tanti quanti i frutti della sua terra, i fiori di zucca sono pronti ad essere raccolti per essere destinati ai supermercati locali. Così poi sarà la volta delle zucchine.

Con un ritmo mai meccanico, ma scandito dall’alzarsi e abbassarsi delle teste di persone che ancora fanno della raccolta manuale il valore aggiunto di un prodotto che riesce ad arrivare integro e sano nei reparti ortofrutta.
Rispetto del territorio, sostenibilità e prodotti genuini restano quindi i veri tratti distintivi delle aziende che, come quella di Piero Totti, riescono a portare la Maremma nel cuore e anche nelle cucine di tutti.
CONTATTI
Azienda agricola Piero Totti
Bivio di Punta Ala, strada provinciale Collacchie
Email tottipieroaziendaagricola@gmail.com
Autori
-
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli