GROSSETO. La trasferta di Ostia assume le sembianze di un esame duro e scontroso. Il Grifone non appare preparato a questo scoglio. Con l’arrivo di Daniele De Rossi alla presidenza l’Ostia Mare ha accelerato la corsa conquistando quota 40, posizione ideale per ottenere la salvezza.
Nelle ultime cinque giornate i bianco viola hanno realizzato 8 punti certificando uno stato di forma positivo. Il Grifone si è fermato a 6 lasciando una brutta sensazione dopo il pari a reti bianche col San Donato Tavarnelle.
Consonni: «Non sono nervoso»
Mister sul piano atletico i biancorossi appaiono in difetto di energia.
«I dati in nostro possesso affermano l’esatto contrario – replica mister Consonni – in settimana abbiamo visto e rivisto la gara e questo particolare è emerso. La prestazione rimane negativa ma non per questo aspetto. Le lacune tecniche e l’aspetto generale della squadra sono stati i temi principali al centro del lavoro sul campo».
«Io nervoso? No, anche se a volte ho dovuto alzare la voce per far capire meglio certi esercizi. In previsione di due gare ravvicinate (giovedì 17 aprile ci sarà la partita con l’Aquila Montevarchi ndr) non prevedo tour over, insieme allo staff mandiamo in campo sempre la miglior formazione possibile. Le ultime 4 gare saranno scontri decisivi per conquistare il miglior posto possibile per i playoff».
Il terreno dell’Anco Marzio è in sintetico. È un problema in più?
«Gli avversari sono abituati a questo fondo dove la palla viaggia più veloce, noi meno. Ma in teoria potrebbe essere un aiuto per le nostre caratteristiche tecniche. L’Ostia ha giocatori importanti, all’inizio puntava ai playoff. L’arrivo di De Rossi ha portato grande entusiasmo allo spogliatoio costruendo continuità di risultati. Il Grosseto, invece, ha tutte le intenzioni di riprendersi il titolo di protagonista».
Mister Consonni: «Non ho rammarichi»
«Un allenatore si deve prendere le responsabilità. In alcune gare, o situazioni che si verificano durante l’incontro, deve essere bravo a leggere il campo ed è un grande motivo di crescita. In settimana con lo staff valutiamo gli uomini e schieriamo quella che reputiamo la formazione migliore. Nel giudizio finale comprendiamo il carattere, la personalità o qualità. Poi ci sono gli infortuni dove non puoi intervenire. In generale non ho rammarichi».
I convocati. Portieri: Lampret (2006), Piersanti, Raffaelli (2005). Difensori: Bolcano, Chrysovergis (2004), Dierna, Grasso (2004), Guerrini (2006), Macchi (2004), Nunziati ( 2005), Possenti. Centrocampisti: Caponi, Di Meglio (2004), Gnazale (2007), Sabattini, Sabelli, Sacchini, Shenaj (2007). Attaccanti: Benucci, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi. Assenti per infortunio Addiego Mobilio e Cretella.
Nessuna deroga al totale di 200 posti dell’Anco Marzio e, di conseguenza, restano 20 i tagliandi disponibili per il settore ospiti.
Programma serie D girone E 31ª giornata ore 15
Sabato 12 aprile
Ghiviborgo – Fulgens Foligno 1-1
Orvietana Calcio – Figline 1-0
Seravezza Pozzi Calcio – Sangiovannese 2-1
Siena – Follonicagavorrano 3-1
Domenica 13 aprile
- Aquila Montevarchi – Sporting Club Trestina (Francesco Illiano di Napoli; 1° ass. Leonardo D’Andrea di Viterbo, 2° ass. Matteo Varacalli di Locri)
- Livorno – Flaminia Civitacastellana (Giuseppe Lascaro di Matera; 1° ass. Giovanni Citarda di Palermo, 2° ass. Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto)
- Ostia Mare – Grosseto (Francesco Saffiotti di Como; 1° ass. Giuseppe Saracino di Ragusa, 2° ass. Alberto Fiore di Messina)
- Poggibonsi – Terranuova Traiana (Giovanni Di Palma di Cassino; 1° ass. Federico Manfredini di Biella, 2° ass. Andrea Lufi di Lodi)
- San Donato Tavarnelle – Fezzanese (Leonardo Cipolloni di Foligno; 1° ass. Francesco Foglietta di Foligno, 2° ass. Lucia Quintili di Terni)
Classifica
Livorno 67
Fulgens Foligno 54 (*)
Seravezza Pozzi Calcio 53 (*)
Ghiviborgo 51 (*)
Grosseto 48
Siena 48 (*)
Orvietana Calcio 46 (*)
Ostia Mare 40
Follonicagavorrano 39 (*)
Poggibonsi 39
Aquila Montevarchi 37
San Donato Tavarnelle 35
Sangiovannese 35 (*)
Figline 34 (*)
Flaminia Civitacastellana 33
Sporting Club Trestina 33
Terranuova Traiana 32
Fezzanese 22
(*) una partita in più
La Juniores giocherà i playoff
Grosseto – Pistoiese 1-1 (1-0)
GROSSETO: Massellucci, Fommei, Bigiarini, Bojinov, Amoroso, Galatolo, Lorenzini, Violante, Guadagnoli, Criscuolo, Cioni. A disposizione: Fantoni, Mori, Stefani, Montemaggiore, Morello, Vettori, Capoduri, Mussio, Bertocchi. Allenatore: Domenico Terracciano.
PISTOIESE: Barghini, Bolognini, Cardelli, Montefusco, Campagni, Palumbo, Ongaro, Spinicci, Cassisa, Vannacci, Vannini. A disposizione: Tognerelli, Antici, Catocci, Califano, Lorenzi. Allenatore: Riccardo Agostiniani.
ARBITRO: Pietro Luciani di Livorno; 1° assistente Ilona Chernenkova di Piombino, 2° assistente Miguel Cagnani Bethencourt di Grosseto.
RETI: 33′ Violante; 21′ st Cioni (aut.).
NOTE: ammoniti Fommei, Galatolo, Campagni. Calci d’angolo 6-4. Recupero: 1’+3′.
La Juniores chiude il campionato con un pareggio gagliardo con la Pistoiese. (1-1). Prima frazione biancorossa, secondo tempo dove la Pistoiese ha reagito con grande temperamento. Al termine il nullo rispecchia l’andamento della sfida. Al 13′ la rovesciata di Guadagnoli esce leggermente alta, al 33′ la rete del Grosseto: Criscuolo per Violante, controllo, tiro di destro angolato dal limite, palla nel sacco (1-0).
Vannacci al 44′ colpisce il palo con un bel colpo di testa. Il secondo tempo la Pistoiese spinge. Al 21′ il cross forte e rasoterra viene deviato da Cioni alle spalle di Massellucci (1-1). Sul finire della partita Catocci colpisce l’incrocio dei pali.
I biancorossi sono ai playoff e il 18 aprile, in trasferta, affronteranno il Tau Altopascio. Promosse alla fase successiva Livorno e Fezzanese.
Risultati
Fezzanese – Prato 2-1
Figline – Zenith Prato 4-0
Follonicagavorrano – Seravezza Pozzi Calcio 3-1
Ghiviborgo – Tuttocuoio 3-0
Grosseto – Pistoiese 1-1
Tau Calcio Altopascio – Livorno 1-3
Riposa: Pontedera
Classifica
Livorno 52
Fezzanese 49
Tau Calcio Altopascio 45
Grosseto 42
Figline 37
Pistoiese 36
Follonicagavorrano 32
Seravezza Pozzi Calcio 28
Prato 22
Zenith Prato 18
Ghiviborgo 5
Tuttocuoio 4
Fuori classifica: Pontedera
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli