GROSSETO. Il cuoco Moreno Cardone ha partecipato a Ischia Safari, una manifestazione benefica gastronomica organizzata dagli chef stellati Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro.
Titolare, insieme alla moglie Samantha Raspollini, del ristorante “Uva e il Malto”, è stato scelto come rappresentante della Maremma insieme a Emiliano Lombardelli, chef del Dama Dama all’Argentario Golf Resort di Porto Ercole.
Lombardelli, alla sua quarta volta a Ischia Safari, ha preparato la sottilissima di gamberi rosa dell’Argentario e spuma al nostro olio.
Il piatto di chef Moreno che ha conquistato tutti
Il 26 settembre, lo chef ha portato la sua terra tra i fornelli di Ischia Safari: «Sono felicissimo di aver partecipato- racconta Moreno Cardone – Ho avuto modo di conoscere un sacco di colleghi, stellati e non. Ogni cuoco ha cucinato un piatto che rappresentasse la propria terra. Io da maremmano, non potevo non fare un piatto che richiamasse la nostra vacca maremmana. Così ho fatto il peposo».
Un piatto rivisitato:« Ho rivisitato un po’ il patto, cercando di usare ingredienti della nostra zona. – continua – Ho fatto una marinatura con Sangiovese, spezie tipiche della nostra pineta, un viognier e miele. Posso dire che è stata una scelta azzeccata, perché è piaciuto molto e ho ricevuto molti complimenti da tutti. Sono soddisfazioni».
Il piatto scelto da Cardone è stato quasi obbligato. «La scelta è stata scontata – dice Moreno – Anche se io cucino molto pesce nel mio ristorante, portarlo come piatto forte in un’isola, poteva risultare una mossa azzardata. Quindi ho portato questa carne, cavallo di battaglia della nostra Maremma».
Un appuntamento che si rinnova
«Per me è stato un onore poter venire qui – continua – Ricevere così tanti complimenti mi ha riempito d’orgoglio. Sono sempre propenso a partecipare a queste manifestazioni, e portare la nostra tradizione enogastronomica, che può fare invidia a tutti».
E la partecipazione a Ischia Safari ha coinciso, per Moreno e Samantha, con l’anniversario del loro matrimonio. «Il 25 settembre c’è stato il mio primo anniversario di matrimonio – dice ancora – Festeggiarlo venendo qui è stato molto speciale».
L’appuntamento, ora, è per il 2023: «Sono stato invitato anche il prossimo anno – conclude – e tornerò più che volentieri. Sicuramente porterò un altro pezzo della nostra terra».
Autore
-
24 anni, laureato in storia dell'arte, ho voluto mettere l'arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.
Visualizza tutti gli articoli