GROSSETO. Definirla una partita d’altri tempi può apparire esagerato, ma non lo è. La denominazione non è annodata alla girandola di reti, che ha fissato il risultato sul 5-2, dopo i tempi supplementari, in favore del Venturina approdato in semifinale, bensì al turbinio continuo di emozioni, variazioni di sensazioni, situazioni di esaltazione controbilanciate da depressioni improvvise. Un circuito, dunque, meritevole del migliore motocross.
Venturina: 1 a 0 nel primo tempo
I bianco celesti hanno meritato la vittoria. Dopo una partenza contratta per l’aggressività del Grosseto (due corner in due minuti), i ragazzi di Giacomini hanno iniziato a giocare di prima. Confezionando scambi automatici e veloci sfociati nella splendida manovra del 21′ nata sulla destra e conclusa con un tocco verticale per Bertini, il quale ha infilato Di Bonito, 1-0.
Tenci al 23′ è riuscito ad andare al tiro, fuori, ma è il Venturina a condurre la musica e Bertini costringe Di Bonito ad un ottimo volo per mettere in corner (26′). I biancorossi vanno in sofferenza tra gli scambi rapidi e stretti di un avversario costantemente alla ricerca del gioco in velocità facendo anche trapelare un pizzico di nervosismo. Prima di andare al riposo Salvadori da calcio piazzato centra la traversa.
Secondo tempo: sale il ritmo
La ripresa è un susseguirsi di eccitazioni. Il Grosseto adesso spinge, il Venturina arretra. Al 4′ Affabile in mischia ha il tocco magico, è pareggio, 1-1. La sfida riprende fuoco. Al 16′ Di Dato su punizione costringe Di Bonito a respinge in angolo, al 22′ Generali scheggia la base del palo, al 27′ la botta di Tenci viene respinta da Pallini con Generali che non riesce a ribadire in porta. Le formazioni cercano la semifinale e non si risparmiano.
Miele al 38′ architetta un diagonale affilatissimo depositando in fondo alla rete il 2-1. I ragazzi di Corti si rimboccano le mani cercando di tornare in parità. Lo fanno più con la volontà che con il gioco e il nervosismo aumenta come i cartellini gialli. Al 46′ è Veglianti a colpire di testa, alto. Sono 5 i minuti di recupero, il Grosseto ringhia. Tenci è bravo e freddo a incontrare il pallone giusto battendo (49′) Pallini aprendo i supplementari. Sbattere il naso su un gol a pochi millimetri dalla fine potrebbe abbattere un rinoceronte, invece per il Venturina funziona da ricostituente. Viceversa, da sonnifero per il Grosseto.
Salvadori è pericoloso al 4′ del p.t.s., poi la svolta. Al 9′ p.t.s. Di Dato batte una punizione con i fiocchi battendo Di Bonito, 3-2, trascorrono pochi secondi e Cozzolino (11′ p.t.s.) in contropiede sigla il 4-2. Turbanti vede il secondo giallo lasciando i compagni in 10. L’opportunità di accorciare le distanze il Grosseto la scopre al 3′ s.t.s. su calcio di rigore, batte Tenci colpendo il palo.
Capovolgimento di fronte, rigore per il Venturina, batte Cozzolino, che trasforma, 5-2. L’espulsione di Veronesi per doppio giallo lascia il Grosseto in nove. Quindi le montagne russe arrivano alla fine.
Venturina – Grosseto 2-2 (5-2 d.t.s.) (1-0)
VENTURINA: Pallini, Canessa, Bartolini, Pontilunghi, Mori, Lolini, Neri (35′ st Sovran), Romagnoli (32′ st Miele), Makarov (23′ st Cozzolino), Di Dato (9′ s. t.s. Tassi), Bertini (45′ st Calò). A disposizione: Donati, Guazzelli. Allenatore: Dario Giacomini.
GROSSETO: Di Bonito, Fralassi (40′ st Fommei), Paccagnini, Begnardi, Veronesi, Turbanti, Affabile (15′ st Capoduri), Presicci (9′ st Fregoli), Generali (32′ st Veglianti), Tenci, Salvadori (9′ st Repola). A disposizione: Santolini, Giraudo, Zarone. Allenatore: Alberto Corti.
ARBITRO: Leonardo Giuliarini; 1° assistente Riccardo Tobaldo, 2° assistente Simone Paparozzi.
RETI: 21′ Bertini; 4′ st Affabile, 38′ st Miele, 49′ st Tenci; 9′ p.t.s. Di Dato, 11′ p.t.s. Cozzolino; 6′ s.t.s. Cozzolino (rig.).
NOTE: al 3′ s.t.s. Tenci ha fallito un calcio di rigore. Espulsi Turbanti al 13′ p.t.s. e Veronesi al 10′ s.t.s. per doppia ammonizione, al 45′ st Makarov è stato allontanato dalla panchina per proteste. Ammoniti Pontilunghi, Lolini, Veronesi, Turbanti, Tenci, Salvadori, Fregoli, Veglianti, il tecnico Giacomini. Calci d’angolo 5-9. Recupero: 1′ + 5′; p.t.s. 0′, s.t.s. 0′.
Quarti di finale
- Nuova Grosseto – Atletico Maremma 0-3
- Invictasauro – Sant’Andrea 3-1
- Venturina – Grosseto 5-2 (d.t.s.)
- Giovedì 15 Follonicagavorrano – Fonteblanda D
Semifinali
- Lunedì 19 giugno: Atletico Maremma – Invictasauro
- Martedì 20 giugno: Venturina –
Finale
Venerdì 23 giugno
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli