GROSSETO. Battendo il Fonteblanda (3-1) il Follonicagavorrano approda alle semifinali della coppa Passalacqua. Alzando il sipario sulla gara occorre aggiungere che non è stata una partita, sia tecnicamente che comportamentale, gradevole. Anche la terna non è stata all’altezza della situazione risultando incerta quanto priva della necessaria freddezza nel condurre la sfida.
Chiarissimo il quadro tattico dell’ultimo quarto di finale: Follonicagavorrano a guidare la palla, Fonteblanda raccolto in difesa e rapido a scattare in contropiede. I bianchi di Callai non hanno espresso un gioco positivo risultando poco organizzati, privi di ritmo e imprecisi. I nero verdi di Cocciolo hanno opposto volontà e tanta abnegazione per non dare respiro alla manovra avversaria cercando costantemente l’isolato, Calandrino. In campo circolava un nervosismo strisciante, non tamponato dal direttore di gara, che è sfociato in quattro espulsioni e un finale poco tranquillo.
A sorpresa il Fonteblanda passa in vantaggio al 29′: da una trentina di metri Scala fa partire una sventola che Turini non riesce a contenere, 0-1. Il pareggio è opera di Cerrato al minuto 35. Il tempo si chiude con un diagonale di Cerrato, che non inquadra la porta.
La ripresa
È l’ottavo minuto quando viene concesso un rigore al Follonicagavorrano, trasforma Menga, 2-1. L’epicentro dei cartellini rossi al 23′, espulso Chaatbi, e al 26′, allontanato Fedeli entrato solo 2′ prima, entrambi per doppio giallo. Nel frattempo Papini (31′) segna il 3-1 per il Follonicagavorrano. Rosso anche per Toti e per il tecnico Cocciolo.
Passalacqua: Follonicagavorrano – Fonteblanda 3-1 (1-1)
FOLLONICAGAVORRANO: Turini, Bellini (36′ st Stefanini), Chelli (42′ st Gambineri), Papini (36′ st Miccoli), Ferri, Chaatbi, Olivato, Cret, Cerrato (39′ st Giannoni), Giovannucci (25′ st Cappellini), Menga. A disposizione: Comparini, Trivelli, D’Onofrio, Coman. Allenatore: Federico Callai.
FONTEBLANDA: Pennacchi, Liculescu (33′ st Giomarelli), Bardi (33′ st Passaro), Toti, Fantoni, Di Manno, Russo (22′ st Comanac), Nigido (9′ st Peralta), Calandrino, Angelini (24′ st Fedeli), Scala. A disposizione: Marchi, Pampo, Meravigli, Massa. Allenatore: Gerardo Cocciolo.
ARBITRO: Leonardo Angelo Puterio; 1° assistente Francesco Paolo, 2° assistente Lorenzo Calise (terna della sezione Aia di Piombino).
RETI: 29′ Scala, 35′ Cerrato; 8′ st Menga (rig.), 31′ st Papini.
NOTE: espulsi Chaatbi, Fedeli, Toti e il tecnico Cocciolo. Ammoniti Nigido. Calci d’angolo 2-1. Recupero 1′ + 5′.
Quarti di finale
- Nuova Grosseto – Atletico Maremma 0-3
- Invictasauro – Sant’Andrea 3-1
- Venturina – Grosseto 5-2 (d.t.s.)
- Follonicagavorrano – Fonteblanda 3-1
Semifinali
- Lunedì 19 giugno Atletico Maremma – Invictasauro
- Martedì 20 giugno Venturina – Follonicagavorrano
Finale
Venerdì 23 giugno
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli