Papa Francesco riposerà accanto agli Sforza di Santa Fiora | MaremmaOggi Skip to content

Papa Francesco riposerà accanto agli Sforza di Santa Fiora

Bergoglio ha scelto come luogo di sepoltura la Basilica di Santa Maria Maggiore, nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza. Gli stessi Sforza che dominarono Santa Fiora
una foto della basilica di santa maria maggiore
La foto della Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma

SANTA FIORA. Papa Francesco ha scelto la semplicità anche nella morte. In un passaggio toccante del testamento si legge: «chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Sales Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale». 

La Cappella Sforza

Nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, il genio Rinascimentale, Michelangelo Buonarroti, ideò uno spazio architettonico a pianta rettangolare obliqua. Si tratta del mausoleo dei cardinali Guido Ascanio Sforza di Santa Fiora e Alessandro Sforza, famiglia che fu protagonista nel cuore dell’Amiata.

Ed è proprio qua, che Papa Francesco ha scelto di riposare. Nel loculo della navata laterale, tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza. Un «sepolcro che deve essere nella terra», come scritto nel testamento, semplice e con una sola parola incisa sulla pietra “Franciscus”.

una foto della cappella sforza
La foto della Cappella Sforza nella Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma

 

Il sogno premonitore 

È così che il territorio amiatino, pur non ospitando fisicamente le spoglie del Papa, diventa parte del suo ultimo cammino
Proprio lì, accanto  a quel nome che dominò a lungo un angolo della Toscana, il Pontefice ha scelto di riposare.

Dietro la scelta della Basilica di Santa Maria Maggiore, c’è un sogno premonitore con protagonista la Madonna. E un benefattore che ha deciso di sostenere i costi di sepoltura.

Il feretro sarà trasportato alla Basilica, sabato 26 aprile. Ad ospitarlo, una nicchia tra la Cappella Paolina e quella Sforza, dove vicino sono già sepolti anche Papa Pio V e Paolo V Borghese.

«Desidero che il mio ultimo viaggio terreno si concluda proprio in questo antichissimo santuario Mariano dove mi recavo per la preghiera all’inizio e al termine di ogni Viaggio Apostolico», ha scritto Papa Francesco nel testamento datato 29 giugno 2022. 

UNA FOTO DURANTE I LAVORI PER LA PREPARAZIONE DELLA TOMBA DI PAPA FRANCESCO
Foto durante la preparazione del luogo che ospiterà le spoglie di Papa Francesco. Basilica di Santa Maria Maggiore, Roma

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Valigia sempre pronta, gluten free e lactose free, ma mai senza un buon bicchiere di vino. Racconto storie e catturo momenti, tra giornalismo, fotografia e viaggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone