GROSSETO. Il primo progetto discografico di Paolo Tenerini nasce, quando il musicista grossetano, che non ha mai smesso di scrivere, decide di pubblicare le sue canzoni tenute in fondo al nel cassetto per anni.
Grazie alla collaborazione con Leonardo Peruzzi, musicista, arrangiatore e preziosa presenza in studio di registrazione, a metà del 2022 prende corpo un vero e proprio progetto solista, che oggi vede la luce con il primo disco.
La pubblicazione di “Chiediti come mai“, primo singolo, al quale nel 2023 Paolo vorrebbe far seguire l’uscita del suo primo album.
“Chiediti come mai”, è un brano molto intimo, che parla di amore, di speranza, ma con un’atmosfera e un arrangiamento delicato e essenziale, che rendono la canzone quasi un sussurro in musica.
Altri brani sono comunque già in fase di arrangiamento e registrazione e vedranno la luce molto presto.
Paolo Tenerini: «C’è una dedica, ma la tengo per me»
«È l’inizio di un progetto, obiettivo finale è un album – ci dice Paolo Tenerini -. Oggi la musica va avanti per singoli, ci tenevo che questo uscisse per primo. Per come è stato scritto e arrangiato da Leonardo mi rappresenta molto».
«Le prossime magari avranno un tono diverso. Però questa era la canzone giusta per uscire per la prima volta. È tutta la vita che faccio spettacoli, però ho sempre scritto. E le ho sempre tenute nel cassetto… E andando da Leonardo per registrare una canzone di Battisti ho strimpellato una mia canzone e lui mi ha spronato a lavorare sui miei brani»
«È una canzone d’amore che parla di nostalgia, mancanza e speranza. C’è una dedica, ma la tengo per me».
Un percorso iniziato negli anni ’80
Paolo Tenerini inizia il suo percorso artistico nei primi anni “80”, cantando e suonando la chitarra in vari gruppi grossetani e contemporaneamente studiando chitarra classica presso la scuola comunale di Grosseto.
Sono anche gli anni di fortunate esperienze televisive ma la musica e le collaborazioni con tanti musicisti toscani non si fermano.
Nel “2000” scrive il “Grazie Lucio” (Emozioni e canzoni per chi ama Battisti), spettacolo che ha girato per tutta l’Italia e che tutt’ora condivide sul palco con Daniele Sgherri, ricercatore musicale ed autore di libri dedicati alla musica leggera italiana.
Negli ultimi anni, altre fortunate collaborazioni lo hanno portato in teatro con i brani di Angelo Branduardi e a cimentarsi in tributi a Morandi, Mogol, De Gregori, da cui è nato “Insieme “, tributo allo storico duetto Mina – Battisti.
Nel “2018” diventa “Frontman” e cantante solista del gruppo genovese Real Dream, Tribute Band dei Genesis di Peter Gabriel e Phil Collins.
Da allora ogni anno sono tante le date nei teatri e piazze italiane con la “Band” ligure.
LEGGI ANCHE
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli