Pane, frutta e verdura: ecco le eccellenze della Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Pane, frutta e verdura: ecco le eccellenze della Maremma

Nel nuovo supermercato Conad di Castiglione decine di aziende a km0 sia nel reparto panetteria che nel reparto ortofrutta. Con alcune curiosità da scoprire
Nel nuovo Conad a Castiglione della Pescaia decine di produttori di pane, frutta e verdura dalla Maremma. I responsabili dei reparti: Fabio Ferretti e Concetta Sannino
Nel nuovo Conad a Castiglione della Pescaia decine di produttori di pane, frutta e verdura dalla Maremma. I responsabili dei reparti: Fabio Ferretti e Concetta Sannino

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il nostro pane, la nostra frutta, la nostra verdura, hanno un sapore diverso. Sono quei sapori autentici che solo chi produce con amore in Maremma riesce ad ottenere. E la Maremma è regina in questo: sarà il clima, sarà la terra generosa, sarà il sorriso autentico di chi al settore principe della zona, l’agricoltura, è legato da sempre.

I supermercati Conad di Grosseto su questo hanno scommesso da tempo. I prodotti del territorio sono al centro dell’offerta nei propri supermercati. E in quello di Castiglione della Pescaia, che inaugura mercoledì 26 e apre al pubblico da giovedì 27 alle 7,30, ci sono decine di produttori a km0.

Il pane, la schiaccia, la pizza, la pasticceria fresca arrivano da aziende a due passi da Castiglione.

La frutta e la verdura lo stesso, sono coltivate nei campi della fertile campagna maremmana.

La panetteria: le aziende più rinomate e il forno per la produzione interna

Concetta Sannino è la responsabile della panetteria. Da giorni sta allestendo il reparto a Castiglione, per essere pronta per l’apertura al pubblico di giovedì 27.

«Siamo carichi e determinati – ci dice – e offriremo una grande varietà. Abbiamo una vasta produzione nostra, dalla schiacciata in vari tipi, compresa quella tirata a mano, al pane, le baguettes, le sfiziosità in vari gusti. Abbiamo il pane Dop di Savini, uno degli Ori di Toscana. E poi ci sono una serie di produttori del territorio, abbiamo selezionato i migliori».

E quindi al Conad di Castiglione ci sarà il pane del Panificio di Baccinello, quello del Fornaio di Caldana, il pane del Corsini di Castel del Piano, quello dell’Antico Forno di Albinia.

«L’Antico Forno ci consegna ogni mattina anche la pasticceria fresca, comprese le paste per fare colazione».

Una specialità assoluta è il biscotto salato di Roccalbegna, presidio Slow Food, prodotto dal panificio di Libero Conti e anche quello di Sapori e Saperi.

Frutta e verdura, festival dei colori: dai mirtilli al melone e al cocomero

Fabio Ferretti è il responsabile dell’ortofrutta. Ha allestito un reparto che è un gioiello, ricco di primizie e di colori.

«Guarda, il reparto è uno spettacolo. Un festival di colori che accoglie chi entra nel supermercato, con tutta la frutta e la verdura di stagione. Ci sono le pesche, le albicocche, il melone, il cocomero, anche tagliato. E non mancano le chicche, come il mirtillo nero del Canada di Borgo San Giuliano. È buonissimo».

Molte le aziende del territorio che, ogni mattina, portano i loro prodotti al Conad. Oltre a Borgo San Giuliano di Roselle, ecco la frutta e la verdura di Giancarlo Mazzini di Braccagni, la verdura di Michela Rossi di Roccastrada, la frutta e le verdure di Valerio e Naida Rabazzi, che hanno i campi proprio sulla Castiglionese.

E ancora, da Pian d’Alma, le primizie di Piero Totti, mentre vengono dallo Sgrillozzo le melograne di Cristina Travali,  dolci e succose.









 









Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik