Pane, amore e pizza del villaggio: la ricetta del Panificio 900 | MaremmaOggi Skip to content

Pane, amore e pizza del villaggio: la ricetta del Panificio 900

Il nuovo punto vendita in via Telamonio è un tripudio per occhi e palato. Un luogo dove trovare prodotti genuini e pensati per la propria salute
Panificio 900: Marco Coppola, Mariangela Marano, Veronica Marzocchi e Filippo Pennacchini
Da sinistra: Marco Coppola, Mariangela Marano, Veronica Marzocchi e Filippo Pennacchini nel nuovo punto vendita

GROSSETO. Qui si serve la bellezza “un tanto” al Kg. Panificio 900 ha aperto da qualche giorno un nuovo punto vendita in via Telamonio, abbandonando i locali storici in via Giusti. Il nuovo negozio sposa la filosofia della sede di via Monte Rosa. Anche qui si affiancano i prodotti classici del panificio al lato bar/caffetteria, con un ulteriore tocco salutista.

In più, infatti, si è aggiunta la collaborazione con la nuova Farmacia San Giuseppe proprio lì accanto. C’è il pane classico, ai cereali, integrale ma anche quello proteico dedicato a chi fa attività sportiva o a chi deve seguire particolari diete.

C’è quello fatto con la farina di riso e quello con la carota viola. Non manca, ovviamente, la tradizionale pizza che contribuisce a fare la fortuna di Panificio 900: una ricetta di nonno Roberto Tavarnesi.

Adesso nel Panificio 900 sono alla terza generazione. Filippo e Martina Pennacchini lo gestiscono insieme a Marco Coppola, che è entrato lì 11 anni fa come portapane e ha avuto modo di crescere con l’impresa imparando un mestiere che sta dando a tutti grandi soddisfazioni.

Panificio 900: un nuovo capitolo

La decorazione in acciaio corten all’ingresso del nuovo punto vendita in via Telamonio dà subito un’idea sulla qualità dei prodotti che si possono trovare una volta entrati. Al di là del bancone poi non si trovano titolari e commesse, ma le accortezze di un amico.

Filippo e Marco, infatti, non sono solo parenti acquisiti ma a legarli insieme c’è un’amicizia vera, che corre tra gli sguardi. Soci e compagni d’impresa, insieme a Martina, basta che si guardino per intendersi. E i clienti lo vedono, in questo formato moderno il clima accogliente si respira insieme al profumo dei prodotti che vengono serviti.

La nuova sede ospita vere chicche del territorio. In esposizione sugli scaffali, infatti, ci sono prodotti del Panificio 900 come cantuccini e biscotti (dal 20 novembre anche i panettoni) ma si può trovare anche vino e olio che provengono da eccellenze tutte made in Maremma. Si tratta dei vini di Vignalucis (Alberese) e dell’olio del Frantoio Maremma (Memmi – Ombrosini, di Montiano). Non mancano la pasta e la farina fatte con i grani antichi.

Presto partirà anche la partnership con l’azienda agricola di Cupi con la quale collabora anche la vicina Farmacia San Giuseppe. Il laboratorio del Panificio 900 trasformerà direttamente i prodotti della campagna, portando così ancora più Maremma dentro al nuovo punto vendita.

Informazioni

Panificio 900

 


Autori

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik