PORTO SANTO STEFANO. Una giornata memorabile. Le nuvole cariche di pioggia dello scorso anno sono solo un ricordo. Dopo la tradizionale sfilata, oggi i vincitori festeggiano davanti a un vespro di Maremma chiaro e dolce che bacia tutto l’Argentario. A fare festa è il rione Valle, che dopo una lunga corsa ha vinto questo palio marinaro del Ferragosto 2023.
Il pubblico si è tuffato in acqua per salutare i vincitori che con questo risultato hanno non hanno permesso alla Pilarella di alzare la Coppa d’oro.
Alle 19.15 tutto il paese ha trattenuto il fiato davanti alla corsa dei guzzi sullo specchio d’acqua che guarda il paese. L’urlo finale, dopo 4.000 metri, alla vittoria del Valle ha dato il via agli altri festeggiamenti.
LE FOTO DELLA SFILATA
Il palio marinaro: muscoli e cuore
All’ora fissata era tutto pronto. Il rione Pilarella sul proprio guzzo Maestrale, Il Valle sullo Scirocco, la Fortezza sul Grecale e la Croce sul Libeccio.
Pilarella e Croce sono partiti al centro, rispettivamente ai gavitelli 3 e 2. Agli esterni il Valle (1) e la Fortezza (4).
Suona lo sparo. Il silenzio si rompe. Gli equipaggi che lo hanno aspettato per un anno intero partono senza esitazione, cercando il bacio del loro vento propiziatorio.
Alla prima virata un boato di pubblico saluta i ragazzi del rione Valle che passa in testa alla gara. Così i primi 400 metri, con gli altri guzzi un po’ in affanno. Agli 800 la Fortezza rimonta sullo spirito dei rematori del Valle che già in questa prima fase sembra incontenibile.
Ai 1200 metri, la virata saluta ancora la testa di Valle e Fortezza, un copione che si ripete anche alla virata dei 1600 metri, davanti a un pubblico che sembra voler entrare in acqua tanta è l’emozione che arriva dalla terraferma.
Ai 2000 metri sembra tutto già scritto, con una fetta dei sostenitori di Croce e Pilarella che assistono a una rimonta che ancora manca ad arrivare. Ai 2400 i rematori della Fortezza soffiano di pochi centimetri il primato che aveva mantenuto fin dall’inizio il Valle. Un primato ripreso subito ai 2800, facendo alzare dal molo i cori del pubblico.
All’ultima virata a terra, quella dei 3200 metri davanti al porto, il Valle tiene saldamente la testa della gara. Sempre insidiato dalla tenacia della Fortezza, che la insegue fino alla boa successiva, l’ultima, quella dei 3600 metri.
L’arrivo è un’esplosione di pubblico, la Fortezza non ce la fa a rimontare, tantomeno Croce e Pilarella che chiudono la corsa. I ragazzi del Valle si alzano e salutano una vittoria che il rione attendeva da anni.
L’emozione è incontenibile, si tuffano i primi, poi i secondi e i terzi. Quello che va nuotando a tutta forza verso il guzzo del Valle è un fiume di persone. Un segno chiaro: i festeggiamenti sono appena iniziati.
La foto di Alessandro Figara su Facebook, bellissima, a immortalare la gioia del Valle.
Gli equipaggi del palio marinaro
Ecco chi è sceso “in acqua” sull’arena:
- L’equipaggio della Croce è formato da: Alessio Ferraro, Andrea Benedetti, Federico Capitani, Domenico Ferraro e Mario Rossi.
- Quello della Fortezza è composto da: Fiorenzo Visconti, Lorenzo Perillo, Riccardo Rosi, Gabriele Rosi e Tommaso Picchianti.
- La Pilarella schiera: Alessio Bausani, Lorenzo Benedetti, Gianmarco Russo, Dino Pari e Alessandro Landini.
- L’equipaggio del Valle è composto da: Claudio Schiano, Rocco Terramoccia, Alessandro Galatolo, Alessandro Benedetti e Samuele Rossi.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli