TORNIELLA. La sensazione di fresco e di pace te la dà già il viaggio, guidando da Roccastrada verso Torniella, sulla provinciale 167. D’estate, quando la vegetazione è rigogliosa e il verde esplode in tutte le tonalità, percorri un tunnel di piante, cerri e carpini, che si piegano a formare un arco naturale. Così fitte che il sole non riesce a passare.
Siamo nella valle del Farma, con la sua riserva naturale, i percorsi di trekking, le piscine dove fare il bagno nell’acqua gelida che sgorga dalla selva di Tatti.
Torniella la incontri pochi chilometri dopo lo spettacolare castello del Belagaio, residenza medievale degli Ardengheschi. Qualche chilometro più avanti ecco invece la misteriosa e affascinante abbazia cistercense di San Galgano, rimasta senza tetto da secoli e l’eremo di Montesiepi, dove nel 1180 San Galgano (Guidotti), più reale di re Artù, infisse la spada nella roccia. Quasi un millenio dopo l’abbazia, è ancora lì e attira turisti da tutto il mondo.
Dalle spiagge della Maremma il viaggio per ammirare il Belagaio, San Galgano e Montesiepi è breve, ma una sosta a metà strada è l’occasione per immergersi in un’atmosfera familiare e accogliente, affacciarsi da una terrazza sulla valle del Farma e gustare piatti unici e particolari.
Perché Marco “Il pirata”, il cuoco del Boscaiolo, è di Granada, perla di quell’Andalusia che, per alcuni aspetti, assomiglia alla Maremma.
La sua cucina è “contaminata” dalla Spagna, terra e pesce si alternano nel menu, non mancano i tortelli maremmani, forse fra i migliori mai sentiti, da provare con il sugo (guai in Maremma a dire ragù…) di cinta senese, ma accanto ecco il “pulpo a la gallega”, il polpo alla galiziana.
Alle 9 del mattino è già in cucina, se entri per un caffè i profumi ti avvolgono e lui esce a salutarti con la sua bandana in testa. Sennò non sarebbe “Il Pirata”.
Il Boscaiolo: per Simone e Marco una scelta di vita
Per Simone e Marco, i due titolari, il Boscaiolo è stato una scelta di vita.
L’hanno rilevato nel 2017, trasformandolo totalmente, anche se la pizzeria con il forno a legna è rimasta.
«Ho lavorato a Londra – racconta Simone Straccali – poi sono stato a lungo all’hotel Baglioni di Firenze, ma anche in Spagna, a Murcia. Poi sarà stata la nostalgia della mia Torniella, sarà stato che è capitata l’occasione di rilevare questo locale, ho deciso di tornare a casa e di lanciarmi, con Marco, in questa avventura».
«La mia cucina è maremmano-spagnola – dice Marco Martinez, con la sua immancabile bandana -, ricca di pasta fresca che preparo ogni giorno. I sapori veri di questa terra meravigliosa si sposano ai profumi e alle contaminazioni della mia Granada. E nel menu c’è anche qualche piatto solo spagnolo, per provare un’esperienza diversa anche in mezzo a queste colline toscane».
E pare difficile da credere, ci voleva uno spagnolo per fare la carbonara perfetta e lavorare anche la guancia fresca, come ormai non fa più nessuno: «In effetti la carbonara mi viene proprio bene – dice ancora Marco – ci vengono apposta tanti turisti a provarla. E con la guancia fresca creo un piatto al morellino, un po’ una mia creazione. Vedo che lo apprezzano».
IL VIDEO
Il Boscaiolo è anche pizza, cotta nel forno a legna
«Anche qui – aggiunge Simone – abbiamo voluto fare qualcosa di diverso. Quindi abbiamo scelto di affiancare all’impasto tradizionale, che lievita a lungo per essere ben digeribile, anche impasti integrali, ai cereali, anche uno “nero” al carbone, che dà un gusto molto deciso e particolare».
A Torniella si fermano in tanti, sulla strada per San Galgano, arrivano da Siena, da Grosseto, da Follonica. Ma non mancano gli aretini e i fiorentini.
«E poi abbiamo una bella clientela straniera, che arriva qui con il passa parola. E si godono un buon piatto e un buon vino al fresco».
Chissà se su quella terrazza, che guarda la valle del Farma e del Gretano, un buon bicchiere di vino l’avrebbe bevuto volentieri, in compagnia, anche don Terzino Tatasciore, scomparso ormai da quasi vent’anni, uno dei parroci più longevi della diocesi di Grosseto.
Un uomo mite e di grande cultura, ma un mito per i torniellini.
RISTORANTE IL BOSCAIOLO
Via Senese, 18 – Torniella (Gr)
Telefono 0564 575492
Email ilboscaiolotorniella@gmail.com
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli