Ormeggi al porticciolo, il processo non si farà | MaremmaOggi Skip to content

Ormeggi al porticciolo, il processo non si farà

La giudice Cecilia Balsamo ha dichiarato il non luogo a procedere: cadono le accuse di abuso d’ufficio per l’occupazione dello specchio di mare a Campese
I sigilli al porticciolo di Campese

ISOLA DEL GIGLIO. Ormeggi al porticciolo ritenuti abusivi: il processo non si farà. Lo ha stabilito la giudice Cecilia Balsamo durante l’udienza preliminare di martedì 25 febbraio. Imputati, per il reato di abuso d’ufficio e di occupazione abusiva, l’ex sindaco Sergio Ortelli, il dirigente all’Urbanistica e demanio, sette consiglieri comunali, due dei quali ancora in carica e i titolari delle aziende che lavorano sul porticciolo, un diving e un noleggio barche. 

Il blitz della guardia costiera

È venerdì 26 maggio 2023 quando scatta il blitz al porticciolo di Campese dove arrivano le motovedette della guardia costiera insieme ai carabinieri per mettere i sigilli all’area. Diciannove persone furono iscritte nel registro degli indagati. Secondo la Procura (titolare dell’inchiesta era stato il pm Salvatore Ferraro) dal 2019 al 2023 chi aveva occupato l’area del Porticciolo lo aveva fatto senza averne titolo, perché non era stata classificata cime punto d’ormeggio. 

Le aziende e le strutture ricettive che utilizzavano quello specchio d’acqua, quindi, non pagavano nemmeno il canone. 

«Un esito scontato, lasciatemelo dire – è il commento dell’ex sindaco Sergio Ortelli, affidato a un post su Fb – In questo paese contrasti un fenomeno illecito e finisci nel tritacarne del concorso o addirittura dell’abuso d’ufficio (oggi derubricato). Meno male che giustizia c’è. Ma l’amaro in bocca rimane».

LEGGI ANCHE:

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone