ORBETELLO. Nella gara remiera principe della costa maremmana, Orbetello si è aggiudicato il 33° Superpalio, disputato sabato 31 agosto nelle acque della laguna di levante.
Testa a testa Orbetello-Castiglione
La competizione, che ha visto la partecipazione degli equipaggi di Orbetello, Castiglione della Pescaia, Porto Ercole e, per la prima volta di Civitavecchia in sostituzione di Isola del Giglio, si è rivelata emozionante e combattuta fino all’ultimo metro per merito soprattutto degli equipaggi di Orbetello e Castiglione della Pescaia.
Con quest’ultimo che non ha mai mollato. Anzi, il barchino castiglionese avrebbe qualcosa da recriminare, per quanto accaduto nella seconda virata davanti alla Guzman, perché ad un certo punto il suo cammino è stata intralciato , involontariamente, dal barchino di Civitavecchia che gli ha fatto perdere ritmo e tempo.
Ciò, non inficia quanto hanno fatto di buono gli orbetellani che hanno dimostrato un altra caratura e hanno meritato la vittoria.
Gli atleti lagunari, guidati dal timoniere Alessandro Giovani e dall’allenatore Massimiliano Fortunato, hanno dimostrato ancora una volta la loro superiorità, tagliando per primi il traguardo con una prestazione impeccabile. In testa dall’ inizio alla fine, con solo Castiglione della Pescaia a rendergli la vita complicata che non ha mollato fino alla fine.
Orbetello sale a 12 vittorie
La vittoria conferma il dominio storico di Orbetello, che raggiunge così 12 vittorie complessive nell’albo d’oro del Superpalio staccando Porto Ercole a quota 10, Isola del Giglio 6 e Castiglione della Pescaia 1.
Proprio il team di Porto Ercole, ha offerto una buona prestazione, in particolare nei primi 1200 metri, metà del percorso di gara, dove ha tenuto il passo delle due battistrada Orbetello e Castiglione, perdendo terreno nella parte finale.
Una manifestazione all’insegna della tradizione
L’evento, organizzato dall’associazione Corsa dei Barchini in collaborazione con il Comune di Orbetello e altre associazioni locali, ha nuovamente celebrato la tradizione remiera della Maremma.
Gli spettatori, che si sono radunati numerosi lungo le sponde della laguna di levante, hanno potuto assistere a una gara intensa e ricca di emozioni e qualche colpo di scena, con il suggestivo scenario della Polveriera Guzman a fare da sfondo.
In sottofondo la voce dei palio della Maremma, Paolo Mastracca, sempre impeccabile e gran trascinatore.
La classifica finale
Dietro Orbetello, al secondo posto si è classificato l’equipaggio di Castiglione della Pescaia, seguito da Porto Ercole e Civitavecchia all’esordio in assoluto nel Palio Della Costa Maremmana, a cui vanno fatti i complimenti per aver onorato la manifestazione nel miglior modo possibile.
Una gara , questa 33ª edizione, che ha mantenuto le aspettative con gli equipaggi che hanno dato il massimo, onorando una tradizione che unisce sport e storia locale, tutto all’insegna del grande fair play, perché alla fine , in qualche modo è la festa della Maremma, in cui varie località di mare si confrontano all’insegna della tradizione remiera, ma lo spirito e il messaggio è soprattutto quello di far conoscere il brand Maremma , attraverso lo svolgimento del Palio nelle varie località turistiche maremmane.
Poi, tutto il resto, con vincitori e vinti, si congratulano l’un con l’altro, sorridono e si danno appuntamento al prossimo anno.
I nomi dei vincitori
Orbetello – Presidente : Gianluca Santi; allenatore: Massimiliano Fortunato; timoniere: Alessandro Giovani. Marco Casetta, primo reme, Dennis fanciulli, secondo reme, Francesco Ventura 3 reme e Pietro De Maria al 4 reme. Riserva: Federico Cappoli
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli