Oltre 500 foto per "Il mio Mao". Ecco tutti i vincitori | MaremmaOggi Skip to content

Oltre 500 foto per “Il mio Mao”. Ecco tutti i vincitori

Concluso il contest del Comune, sono arrivate oltre 500 foto e 50 opere pittoriche. Ecco tutti i premiati nelle due categorie
La premiazione e i primi tre classificati nelle due categorie
La premiazione e i primi tre classificati nelle due categorie

GROSSETO. Si è conclusa con una grande partecipazione la kermesse dedicata alla figura del gatto Mao, che ha visto la sala Eden protagonista di un’esposizione unica, realizzata grazie agli elaborati, sia pittorici che fotografici, giunti dal contest lanciato dall’Amministrazione comunale.

L’esposizione, inaugurata venerdì 28 marzo alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’assessora agli Affari animali Erika Vanelli, dell’assessora all’Istruzione Angela Amante, che ha collaborato attivamente con le scuole grossetane, e della consigliera comunale Simonetta Baccetti, ha visto protagonisti oltre 500 scatti fotografici, 50 opere pittoriche e 18 proposte del Polo Bianciardi.

Questi ultimi contribuiranno alla realizzazione di una statuetta del gatto Mao, così come proposto dalla consigliera Baccetti, che sarà collocata in una delle piazze del centro storico grossetano.

Oltre 10mila interazioni sui social

Il contest, che ha registrato oltre 10mila interazioni sui social in poco più di un mese, ha avuto un forte impatto sulla cittadinanza. Numerosa è stata la partecipazione all’inaugurazione e al successivo convegno, che ha approfondito il rapporto tra uomo e gatto. Il convegno, tenuto dalla dottoressa Barbara Vieri, già presidente dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Grosseto, e dalla cittadina appassionata del settore Mirella Rossi, ha suscitato interesse tra i giovani studenti.

L’esposizione è rimasta aperta per due giorni, accogliendo un pubblico entusiasta di visitare la mostra e vedere i propri elaborati esposti.

Il mio Mao, i premiati

Il momento culminante della manifestazione è stata la premiazione, che ha visto la partecipazione del sindaco Vivarelli Colonna e di Serena Talluri, in rappresentanza di PetStore Conad. I vincitori, tre per categoria, sono stati premiati con carte prepagate spendibili presso il punto vendita di via Castiglionese: 200 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo e 50 euro per il terzo. 

I premiati nelle rispettive categorie sono:

Categoria pittura:

  • Primo classificato: Pietro Corridori
  • Secondo classificato: Sabrina Cultrera
  • Terzo classificato: Alessandra Pacini

Categoria fotografia:

  • Primo classificato: Massimiliano Terranzani
  • Secondo classificato: Barbara Sandano
  • Terzo classificato: Veronica Simonetti

Il sindaco: «Bello vedere i cittadini così coinvolti»

«Questa manifestazione è stata un’importante occasione per celebrare la figura del gatto Mao, un simbolo che unisce la cultura, l’arte e l’amore per gli animali – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. È stato emozionante vedere la cittadinanza così coinvolta. Continueremo a promuovere eventi che favoriscano la partecipazione e il senso di comunità».

Soddisfatta anche Serena Talluri, rappresentante di PetStore:

«Siamo molto felici di aver contribuito a questa iniziativa. È stato un piacere supportare un evento che celebra la creatività e il legame speciale che ogni giorno milioni di persone hanno con i loro gatti. La partecipazione è stata straordinaria, e ci auguriamo che la statuetta del gatto Mao in una delle piazze di Grosseto diventi un simbolo per la città».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone