GROSSETO. Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi sono finite solo da qualche giorno, ma c’è già chi pensa addirittura all’edizione del 2040.
Il consiglio della Regione Toscana, a larga maggioranza (solo il M5S si è detto contrario, come per la proposta delle Olimpiadi che si potevano fare a Roma), ha infatti approvato una mozione di Italia Viva per mettere in atto tutte le azioni possibili e sostenere la candidatura di Firenze 2040.
All’Argentario e a Punta Ala siti ideali per la vela
Di fatto, oltre a Firenze, tutte le province toscane potrebbero essere coinvolte nell’operazione Olimpiadi e Paralimpiadi 2040, un modo per valorizzare la Toscana a 360 gradi.
L’Argentario potrebbe essere il luogo ideale per le gare di windsurf, mentre Punta Ala potrebbe ospitare quelle delle barche a vela (tutti ricordano che proprio il porto del comune di Castiglione della Pescaia fu la base di Luna Rossa per la campagna dell’America’s Cup in Nuova Zelanda).
Senza dimenticare che lo stadio Carlo Zecchini di Grosseto, l’Olimpico, fu progettato proprio per le Olimpiadi di Roma nel 1960.
«Potrebbe essere un‘edizione straordinaria per il mare, gli stadi, le città, con le infrastrutture che potrebbero trovare grandi finanziamenti» – hanno sottolineato in coro molti rappresentanti politici, dal Governatore Eugenio Giani, soddisfatto per il voto del consiglio, al leader di Italia Viva Matteo Renzi, che aveva rilanciato l’idea.
Insomma, l’Olimpiade in Toscana potrebbe essere un’ulteriore grande opportunità di sviluppo economico e infrastrutturale.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli