FOLLONICA. Se a un qualunque follonichese chiediamo di associare un nome al civico 15 di Viale Matteotti, la risposta è la stessa per tutti: Ottica Bracci. Perché in quel fondo commerciale la famiglia Bracci è di casa fin dal 1975, quando Maria Luisa Rossi e Alberto Bracci decisero di trasferire lì il proprio negozio.
Nel 2009, il quartier generale di Ottica Bracci si è poi spostato di nuovo a pochi passi di distanza, in via Bicocchi 141, ma il fondo di Viale Matteotti 15 si è conservato, trasformandosi in uno spazio polifunzionale – un po’ magazzino, un po’ esposizione di geodesia, binocoli, telescopi, lenti d’ingrandimento, microscopi, baromi…
E lì è rimasto, per tutto questo tempo, sotto lo sguardo degli abitanti di Follonica e dintorni, un vero e proprio punto di riferimento. Pochi sanno, però, che negli ultimi anni il fondo viale Matteotti 15 si è preparato a una nuova vita, sempre nel segno della famiglia Bracci.
Oggi, Luisa e Alessio Frosini, figli di Catia Bracci e Ferdinando Frosini, sono pronti a svelare l’ultimo progetto nato in casa Bracci: gli Studi Medici Catia Bracci, aperti al pubblico dal marzo di quest’anno in Viale Matteotti 15.
Un progetto di famiglia per far star bene le persone
Chi è cliente di Ottica Bracci, non può non conservare il ricordo della professionalità e della gentilezza di Catia Bracci, scomparsa lo scorso maggio 2024. Da quel momento, Ottica Bracci continua a scrivere la sua storia sotto la guida di Alessio e Luisa Frosini, che dai loro genitori hanno ereditato non solo e non tanto un mestiere, ma soprattuto dei valori autentici, e una certa idea di imprenditorialità.
«I nostri genitori ci hanno insegnato che nella vita bisogna avere coraggio”, afferma Luisa, “il coraggio di vedere oltre, e di puntare sempre più in alto, per noi stessi e per chi o cosa ci sta a cuore, nonostante le difficoltà».
E infatti, gli Studi Medici Catia Bracci nascono proprio dalla volontà di guardare avanti, verso il futuro: “Quando è nata l’idea degli Studi Medici, mia mamma Catia era ancora presente, e ha potuto dare il suo preziosissimo contributo alle prime fasi di progettazione”, spiega Luisa.
«Dopo la sua scomparsa, si è fatta ancora più forte l’esigenza di realizzare il progetto. Perché l’obiettivo di mia mamma Catia è sempre stato quello di far star bene le persone. Perciò, credo non ci sia modo migliore di onorare la sua memoria che inaugurando, finalmente, i nostri Studi Medici».
E se dall’esterno il nome dei nuovi Studi Medici potrebbe apparire scontato, in realtà non lo è affatto. Luisa ci racconta che la scelta ha richiesto molti mesi, durante i quali lei e Alessio hanno spesso cambiato idea. «A un certo punto, tutti i dubbi sono scomparsi, e abbiamo preso la decisione che sentivamo giusta: intitolare i nuovi Studi Medici a nostra mamma, Catia Bracci, e alla sua memoria», spiega Luisa.
Gli Studi Medici Catia Bracci
Un’accogliente sala d’attesa e tre stanze riservate ai professionisti del settore: gli Studi Medici Catia Bracci si propongono come uno spazio dedicato al mondo oftalmico e oculistico. «Abbiamo già iniziato a collaborare con un oculista e un ortottista, entrambi attivi nei nostri ambulatori», dice Luisa.
«Abbiamo scelto di investire nell’ortottica, perché è un ramo dell’oftalmologia in continua evoluzione. Quando devo spiegare di cosa si occupa, suggerisco di immaginarla come una sorta di fisioterapia per la vista – prosegue Luisa -, una disciplina che utilizza una serie di tecniche specifiche mirate alla riabilitazione visiva, sia per gli adulti che per i bambini».
Gli Studi Medici Catia Bracci, dunque, puntano ad affermarsi come centro all’avanguardia, in prima linea in campo oculistico e oftalmico: «Tra i servizi che offriamo, ci sono sia l’OCT – la Tomografia ottica computerizzata – che l’esame del campo visivo – precisa Luisa -. Si tratta di esami molto specifici e all’avanguardia, che siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei nostri concittadini».

L’invito all’inaugurazione degli Studi Medici
Per festeggiare l’inizio di questo nuovo capitolo di storia, Alessio e Luisa sono lieti di invitarvi all’inaugurazione degli Studi Medici Catia Bracci, che si terrà sabato 5 aprile intorno alle 12.
Ad attendere chi vorrà fare un saluto ad Alessio e Luisa, alla famiglia Bracci e a tutto lo staff dell’Ottica, un piccolo aperitivo di benvenuto nell’attesa di scoprire, finalmente, la nuova insegna, pronta ad accogliere tutte le persone che vorranno accordare la loro fiducia agli Studi Medici e ai professionisti che operano al loro interno.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Studi Medici Catia Bracci (@studi_medici_catia_bracci)
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli