Non solo Orbetello, Italo Balbo cancellato da un airbus | MaremmaOggi Skip to content

Non solo Orbetello, Italo Balbo cancellato da un airbus

Fratoianni (SI): «Il ministero della Difesa ha deciso di togliere il nome da un airbus della flotta di Stato»
Un airbus della flotta di Stato
Un airbus della flotta di Stato

ORBETELLO. Mentre in laguna impazza la polemica sull’intitolazione dell’ex Idroscalo a Italo Balbo, decisione sulla quale però spetta l’ultima parola al prefetto di Grosseto, il ministero della Difesa ha deciso di togliere il nome da un airbus della flotta di Stato.

Lo segnala con soddisfazione Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, che aveva presentato un’interrogazione sulla vicenda. Una analoga è stata presentata sul caso di Orbetello.

«Ora aspettiamo dal ministro Guerini e dal Governo – aveva detto Fratoianni – risposte chiare e precise su questa vergogna. Abbiamo presentato un atto ispettivo parlamentare. Non credo proprio che in Germania qualcuno si sia mai sognato nel governo o nelle forze armate di dedicare qualcosa a gerarchi nazisti, così come in Francia non penso che qualcuno abbia dedicato qualcosa ai gerarchi di Vichy».

Fratoianni: «Evitata una figuraccia internazionale»

«Sono soddisfatto che il ministero della difesa abbia tolto il nome del gerarca fascista Italo Balbo dalla carlinga di un airbus della flotta di Stato, evitando così imbarazzo alle più alte cariche dello Stato e una figuraccia internazionale al nostro Paese».

«Naturalmente rimane la domanda sul perché e su chi abbia pensato negli uffici delle nostre forze armate una decisione così sciocca». La richiesta di cancellare il nome del gerarca fascista dall’aereo era arrivata anche dalla sezione dell’Anpi Elvio Palazzoli. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik