GROSSETO. Il regalo di Natale perfetto potrebbe essere un corso di cucina, ma non un corso normale, uno incentrato su un classico della cucina maremmana: i tortelli.
Il progetto è di di Confesercenti con Cescot e l’associazione del tortello maremmano. Il corso insegna come preparare il piatto toscano partendo dalle basi.
Il buono regalo sarà confezionato per chi vorrà donarlo come strenna natalizia.
«L’idea del corso è partita per caso – dice Massimiliano Mei presidente dell’associazione del tortello maremmano – durante la manifestazione che abbiamo organizzato all’interno del festival del cavallo. In quel caso abbiamo organizzato alcuni spettacoli di cucina, ma in molti ci hanno chiesto qualcosa di più: volevano provare, volevano capire le consistenze, i tipi di farina, di ripieno, i prodotti giusti. Tra l’altro tra le finalità dell’associazione c’è anche la diffusione della cultura del tortello e come si fanno in rispetto della tradizione».
Il corso sui tortelli
Il corso è in programma per gennaio e si concluderà a marzo e gli orari sono comodi per tutti, anche per i lavoratori. Inoltre, possono partecipare sia gli esperti di cucina che i principianti e gli studenti, perché i docenti partiranno dalle basi e faranno mettere direttamente le mani in pasta agli allievi.
«La finalità è non lasciar andare un’arte antica: un tempo in ogni casa tutti sapevano fare i tortelli. E oggi questa tradizione si sta perdendo – dice Mei – E invece non è così difficile da fare, e può dare davvero tanta soddisfazione. Cucinare un piatto differente per sé, per i propri cari o per una cena speciale per i propri ospiti è necessario per non perdere una tradizione, un saper fare antico».
Tra i docenti c’è lo chef Sandro Signori dell’associazione del tortello, che insegnerà quali sono i prodotti giusti e i trucchi per non sbagliare.
«Il corso è di 12 ore e si svolge il martedì e il giovedì – fa eco Laura Comparini di Cescot, ente di formazione di Confesercenti – Si parte con la storia e l’origine del tortello, per poi passare alle materie prima e l’attrezzatura. Si concluderà con il condimento e come l’abbinamento di vino giusto. Le materie prime verranno fornite da Conad».
Il corso, che dura tre mesi ha lezioni di due ore, previste due volte a settimana e costa di 150 euro.
Per chi volesse ulteriori informazioni può andare al Cescot formazione, in via dei barberi 108 Grosseto. Oppure chiamare lo 0564 438809 oppure lo 0564 438840. È anche possibile scrivere una email info@cescot.grosseto.it.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli