MONTIERI. Con “Gerfalco, tutti i Paesi del mondo” riprendono gli appuntamenti culturali studiati per rivitalizzare i vecchi borghi e promuovere il territorio delle colline metallifere.
Nato da un’idea di Alessandro Pierini (già direttore del Festival delle Viole), Marco Porciani e Irene Ciresa, il progetto è sostenuto dal sindaco di Montieri Nicola Verruzzi e dalla presidente del Parco Nazionale delle Colline Metallifere Alessandra Casini. Paola Caselli dell’istituto Max Planck tedesca si è aggiunta al progetto di recente.
È notizia solo di qualche giorno fa che anche la Kurtl Redel Stiftung, fondazione tedesca che promuove la musica in Europa, ha deciso di devolvere una quota a sostegno di ciò che viene organizzato nel piccolo paese di Gerfalco. Il borgo, infatti, ha ospitato numerosissimi musicisti, noti e meno noti, provenienti da tutto il mondo proprio in occasione delle tredici edizioni del Festival. Tra loro ricordiamo Paolo Biordi, Vittorio Ghielmi, Alberto Rasi, Guido Balestracci e Martin Zeller.
Noi, polvere di stelle
Sabato 22 aprile un nuovo appuntamento illumina il centro visite di Gerfalco. L’astrochimica follonichese Paola Caselli sarà la protagonista di “Noi, polvere di stelle”.
Per la scienziata sarà anche l’occasione di tornare nei suoi luoghi di origine: il padre è infatti di origini gerfalchine e la madre di Montieri. «Sono felicissima e anche un po’ emozionata per questo appuntamento – dichiara con gli occhi brillanti – Oltre a riportarmi dove la mia storia ha avuto inizio, questo evento mi dà l’opportunità di fare qualcosa di bello, diverso e dal fine educativo. Posso rendere qualcosa alla mia terra e partecipare alla realizzazione di questo percorso mi riempie di entusiasmo. Spero di condividerlo con il pubblico».
L’iniziativa inizierà alle 16.30 e vedrà anche la partecipazione dei musicisti Selina Cremése (violino barocco), Martina Weber e Alessandro Pierini (viola da gamba). Mario Tosi leggerà brani a tema.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli