GROSSETO. Diciotto sindaci della provincia di Grosseto hanno già detto no alla carne e agli altri prodotti fabbricati in laboratorio. Insieme alle loro sono arrivate 4mila firme in meno di due settimane sul territorio grossetano. Il sostegno è stato raccolto nei mercati di Campagna amica e nelle sedi dell’associazione.
È un’onda travolgente quella che si è sollevata a sostegno della grande mobilitazione di Coldiretti. L’obiettivo è quello di ottenere una legge di iniziativa popolare che vieti la produzione e la commercializzazione di cibo sintetico in Italia. A schierarsi contro il cibo “in provetta” con un voto all’unanimità c’è anche il consiglio regionale. Tra i firmatari ci sono il governatore Eugenio Giani, gli assessori Stefania Saccardi e Leonardo Marras, i parlamentari Fabrizio Rossi e Marco Simiani. Con loro anche l’Anci Toscana e molti altri.
A rischio i prodotti tipici della Maremma e di tutta Italia
«Dobbiamo impedire che la produzione di cibo finisca nelle mani di poche multinazionali. Il loro interesse è solo quello di fare business in nome della più colossale truffa della storia – rilancia il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi – Il cibo sintetico non è sostenibile. Nessuno, infatti, racconta che è fatto con un bio reattore e che le particelle emesse in atmosfera rimangono lì per millenni. Però poi si demonizza la zootecnia e gli allevamenti che sono una eccellenza unica. Oggi rappresentiamo l’agricoltura più sostenibile al mondo e un punto di riferimento. Questa è una battaglia che non possiamo perdere. E che non perderemo se avremo i cittadini dalla nostra parte».
Il cibo Frankenstein, ovvero il cibo ricreato il laboratorio (così lo chiamano già in molti) è già realtà. È di alcuni giorni fa l’annuncio dell’approvazione in U.S.A. di un prodotto a base di carne ottenuto da cellule animali. È stato proposto dalla Upside Foods, un’azienda che produce “pollo sintetico”, raccogliendo cellule da animali e moltiplicate in un bioreattore.
Poche ore dopo la notizia, è arrivata la presa di posizione del Ministro della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida: «Contrasterò in ogni sede la produzione di cibo artificiale – ha dichiarato il ministro – a tutela del Made in Italy, degli agricoltori, degli allevatori e dei pescatori».
A livello nazionale le firme hanno raggiunto quota 200mila
Nel frattempo, le firme raccolte in tutta Italia contro i prodotti “in provetta” sono già 200 mila. «Ma la raccolta – conclude la direttrice Coldiretti Grosseto, Milena Sanna – prosegue nelle nostre sedi e nei mercati. Chi ancora non lo ha fatto potrà firmare anche nei prossimi giorni. Ringrazio tutti i cittadini e le istituzioni che sono al nostro fianco in questa battaglia di civiltà per difendere le nostre imprese. Il legame millenario con i territori e l’identità delle comunità. Non consentiremo che il Frankenstein food arrivi sulle nostre tavole».
Ecco la lista dei firmatari delle istituzioni aggiornata ad oggi 26 novembre 2022:
- Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Sindaco Grosseto).
- Mirco Morini (Sindaco di Manciano).
- Francesco Limatola (Presidente Provincia di Grosseto e Sindaco Comune di Roccastrada).
- Elismo Pesucci (Sindaco Campagnatico).
- Maria Bice Ginesi (Sindaco Comune Scansano).
- Pierandrea Vanni (Sindaco Comune Sorano).
- Francesca Travison (Sindaco Scarlino).
- Andrea Benini (Sindaco di Follonica).
- Gianfranco Chelini (Sindaco di Capalbio).
- Marcello Giuntini (Sindaco di Massa Marittima).
- Michele Bartalini (Sindaco di Castel Del Piano).
- Daniele Rossi (Sindaco di Seggiano e Presidente Unione Dei Comuni Amiata Grossetana).
- Luciano Petrucci (Sindaco di Semproniano).
- Massimo Galli (Sindaco di Roccalbegna).
- Giovanni Gentili (Sindaco di Pitigliano).
- Iacopo Marini (Sindaco di Arcidosso).
- Elena Nappi (Sindaco di Castiglione Della Pescaia).
- Fausto Turbanti (Presidente Consiglio Comunale di Grosseto).
- Michele Bray (Commissario Prefettizio Comune di Castell’Azzara).
- Andrea Ulmi (Consigliere Regionale Regione Toscana).
- Marco Riccardo Breda (Presidente CCIAA Maremma e Tirreno).
- Simone Rusci (Presidente Parco della Maremma).
- Giovanni Lenzi (Segretario Prov.le Fed.ne Italiana Medici Pediatri).
- Sara Minozzi (Assessore Politiche Sociali Comune di Grosseto).
- Riccardo Megale (Assessore al Turismo Comune di Grosseto).
- Riccardo Ginanneschi (Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Grosseto).
- Andrea Maule (Consigliere Provinciale di Grosseto e Consigliere Comunale Comune di Gavorrano).
- Luciano Nucci (Presidente Caseificio Sociale di Sorano).
- Carlo Santarelli (Presidente Caseificio Sociale Manciano).
- Fabrizio Tistarelli (Presidente Centrale Latte di Maremma).
- Massimo Tuccio (Presidente Cantina I vini di Maremma).
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli