Niente servizi, arriva l'emporio di comunità | MaremmaOggi Skip to content

Niente servizi, arriva l’emporio di comunità

Al Casone di Pitigliano con Eleonora nasce l’emporio “Sicchè” che garantisce prodotti e servizi: sarà inaugurato domenica 10, alle ore 17
Una foto dell’emporio

PITIGLIANO. Al Casone di Pitigliano nasce l’emporio di comunità: una struttura polifunzionale che oltre alla vendita di generi alimentari fornisce servizi indispensabili agli abitanti della frazione, come le prenotazioni delle visite specialistiche o i pagamenti delle bollette.

Si chiama “Sicché” ed è una nuova attività imprenditoriale avviata da Eleonora Rossi, abitante del Casone, che gestisce anche una caffetteria-enoteca a Pitigliano.

Una foto del centro abitato del Casone

L’emporio si trova in via Donatori di sangue 25 al Casone, e sarà inaugurato domenica 10 aprile, alle ore 17.  Per il Comune parteciperà all’iniziativa di apertura, Filippo Lombardelli, consigliere comunale con delega al commercio.

 

Come nasce un Emporio

Il progetto è stato realizzato con le risorse a fondo perduto del Bando regionale Por Creo Fesr 2014-2020 nato con l’obiettivo di sopperire alla carenza e alla progressiva riduzione dei servizi al cittadino nelle aree interne.

Per Pitigliano è stata ammessa a finanziamento solo la domanda dell’impresa “Sicché”.

Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano

«L’apertura dell’emporio al Casone è un importante presidio, che garantiamo agli abitanti della frazione per gestire tutta una serie di servizi, senza doversi spostare – spiega il sindaco Giovanni Gentili – .Questo significa migliorare la qualità della vita delle persone. Un risultato importante, frutto dell’intervento di 3 principali attori: il privato che investe, la Regione che finanzia con un contributo a fondo perduto, il Comune che ha dato in comodato d’uso l’immobile in cui è stato realizzato l’emporio e ha definito i servizi da attivare. L’amministrazione comunale è stata parte attiva della realizzazione dell’emporio eseguendo anche i lavori di adeguamento dell’immobile».

Filippo Lombardelli, consigliere comunale con delega al commercio, aggiunge: «Un grande plauso va ad Eleonora, per la scelta etica e sociale di aprire un’attività ad alta propensione sociale. Una scelta non dettata da logiche di mercato bensì dall’amore per la sua terra e soprattutto per i suoi concittadini. Sono pertanto convinto che gli abitanti del Casone sapranno premiare la scelta di Eleonora, così come ha fatto l’amministrazione accogliendone l’idea e contribuendo alla sua realizzazione».

Le attività dell’emporio

L’emporio potrà commercializzare generi alimentari come pane, frutta e verdura, bevande, riso, pasta, legumi, zucchero, olio e farina, prodotti da banco frigo, come uova latte burro, salumi e formaggi. Ma anche prodotti per l’igiene della persona e della casa, come carta, detersivi, saponi.

I servizi garantiti: prenotazioni visite specialistiche, prenotazione prelievi ed esami, consegna a domicilio di farmaci ed altri presidi sanitari per gli abitanti del centro abitato di Casone, certificati anagrafici, invio resi e-commerce, pagamento bollettini postali, ricariche carte di credito, pagamento bollette (gas, luce, acqua, rifiuti), pagamento bollo auto/moto, ricariche telefoniche, pagamento ticket, pagamento servizi comunali (trasporto scolastico, retta asilo nido, lampade votive, concessioni cimiteriali, pubblicità, suolo pubblico).

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik