GROSSETO. La Regione Toscana ha riaperto i termini per la presentazione delle domande per accedere al contributo “Nidi Gratis”.
Sono molte le strutture anche in Maremma che aderiscono al progetto.
Le domande potranno essere presentate dalle 9 del 5 ottobre fino alle 18 del 27 ottobre, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale, che sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana.
Chi può accedere al contributo
Possono accedere al contributo i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con Isee fino a 35 mila euro.
I genitori si dovranno iscrivere preliminarmente al nido comunale o privato aderente.
La domanda dovrà poi essere presentata sull’apposito applicativo regionale, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie.
Lo sconto regionale si applica alle famiglie per un massimo di 11 mensilità complessive da settembre 2023 a luglio 2024.
Ciascuna famiglia potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino ad un massimo di circa 5.800 euro (527,27 al mese). Quindi l’abbattimento complessivo delle tariffe e delle rette che eccedono la quota rimborsabile da Inps viene stabilito fino ad un massimo di 800 euro.
L’importo della tariffa che supera 800 euro mensili rimane in carico del richiedente.
Per le nuove domande ammesse a contributo dopo la riapertura dei termini disposta con il decreto dirigenziale n. 19679/2023, gli sconti saranno riconosciuti dal mese di dicembre 2023 a luglio 2024.
L’intervento regionale è finanziato con 40 milioni complessivi (20 milioni per anno) tratti da risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027.
Altre informazioni su come fare domanda per i nidi gratis
- Bando nidi gratis per le famiglie
- Elenco dei servizi dove sarà possibile beneficiare della misura Nidi gratis
- Presenta la domanda (accesso tramite SPID, CIE, CNS) dalle 9 5 ottobre 2023 fino alle ore 18 del 27 ottobre
- Guida per la presentazione della domanda
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli