GROSSETO. Arriva direttamente dal Giappone, il nuovo negozio nel centro storico della città, interamente dedicato ai prodotti di questo Paese: giochi, gadget, action figure, giochi vintage per console. Si chiama New Type 2.0 e ha appena aperto in via San Martino. Una curiosa e originale novità per tutti gli amanti del Sol Levante.
Una passione diventata lavoro
Il proprietario, Mirko Leuci, vive in Giappone da qualche anno, ha lavorato come pizzaiolo a Tokyo e ora ha deciso di tornare periodicamente in Maremma. «Ho smesso di fare pizze – racconta – per dedicarmi a 360 gradi a questo negozio. La mia passione per la cultura orientale mi ha spinto a stravolgere la mia vita. Già prima di avviare questa attività, ho aperto un sito online “Cubiko games” , dove tuttora vendo giochi, pezzi da collezione e oggetti giapponesi».
«Amo questo mondo fin da quando ero piccolo – continua – e ora ne sto facendo una professione. Qui a Grosseto ci sono tanti ragazzi appassionati di questo genere di cose, come dimostra il successo del Comix Cafè».
Che tuttavia non è stata la prima realtà simile in città: «Nel 1998, in via Ginori, aprì il New Type, da cui ho tratto il nome del mio negozio, aggiungendo “2.0”, che era diventato un punto di ritrovo per gli appassionati».
Prodotti provenienti dal Giappone
Tutti i prodotti del New Type 2.0 arrivano dal Giappone. Anzi li ha portati direttamente Mirko, che ha già pianificato la sua doppia vita tra la Maremma e l’estremo oriente. Il negozio, infatti, rimarrà aperto per 3 mesi all’anno, da ottobre a dicembre. Poi Mirko ripartirà per il Giappone per rientrare l’anno prossimo con nuovi prodotti.
Sugli scaffali anche giochi degli anni Novanta e Duemila, per veri cultori del genere. La soglia di prezzo?: « Qui si può spendere dai 4 euro per semplici gadget a 200 euro per console o modellini», conclude Mirko Leuci.
Autore
-
24 anni, laureato in storia dell'arte, ho voluto mettere l'arte da parte per inseguire il mio sogno di diventare giornalista.
Visualizza tutti gli articoli