Naufragio della Concordia, Schettino potrà lasciare il carcere Skip to content

Naufragio della Concordia, Schettino potrà lasciare il carcere

L’ex comandante potrà lavorare durante il giorno alla digitalizzazione dei documenti del processo per la strage di Ustica: nel 2017, si consegnò spontaneamente al carcere di Rebibbia
L’ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino

ISOLA DEL GIGLIO. Potrà lasciare il carcere. A dieci anni dal naufragio della Costa Concordia a Punta Gabbianara, il comandante della nave Francesco Schettino, condannato in via definitiva nel 2017, potrà uscire dal carcere per lavorare. L’ex comandante sta scontando 16 anni di reclusione a Rebibbia, per la morte di 33 persone, in totale. 

Fuori dalla cella per lavorare

Schettino ha infatti scontato un terzo della pena: quando la Cassazione confermò la condanna del tribunale di Grosseto, l’ex comandante della Concordia andò a costituirsi al carcere di Rebibbia. E durante la sua detenzione, ha sempre rigato diritto. 

Ora potrebbe lasciare il carcere durante il giorno e «dare il proprio contributo alle istituzioni»: digitalizzare gli atti di alcuni dei grandi processi che attraversano la storia del Paese e salvarli dall’incuria del tempo.

La nuova richiesta per Schettino, che da anni è impegnato in lavori socialmente utili all’interno della casa circondariale romana, è stata avanzata dalla direzione del penitenziario. A Schettino sarà affidato il compito di digitalizzare gli atti dei processi di Ustica.

Schettino, dopo aver scontato un terzo della pena, può ora accedere alle misure alternative e ai benefici previsti dalla sua attuale situazione detentiva. 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik