GROSSETO. La sera del santo patrono la città premia una delle sue eccellenze più brillanti. Il Grifone d’oro consegnato all’imprenditrice Elisabetta Geppetti, la signora del Morellino, celebra una carriera di successo davanti a tutte le autorità cittadine.
Elisabetta Geppetti: la signora del vino
Elisabetta Geppetti, è stata la prima donna a vincere il premio Winemaker of the Year (2006). Con il marito Stefano rappresentano l’anima de “Le Pupille” una delle prime aziende a iscriversi nella Doc del Morellino. Il contributo dell’enologo Giacomo Tachis, sarà fondamentale affinché la crisalide muti in farfalla nel 1985, iniziando ad affermarsi come un’azienda di eccellenza, una delle poche che inizia a produrre in proprio vino di qualità.
Nel 1987 nasce il Saffredi, etichetta dedicata al suocero che rappresenta il primo successo internazionale targato “Le Pupille”. Un’etichetta apparsa anche sugli schermi di tutto il mondo in “And just like that”, la mitica “Sex and the city” vent’anni dopo.
Pochi anni dopo, nei primi anni ’90 Geppetti prende le redini del neonato Consorzio del Morellino di Scansano, dando un impulso fondamentale a una delle produzioni che più caratterizzano il territorio della Maremma. Negli anni la sua azienda cresce e si impreziosisce con etichette come l’ambizioso Syrah.
Il grifone d’oro questo 2023 celebra una donna che oltre a dirigere con ottimi risultati un’importante azienda, ha plasmato con successo il percorso del Morellino che, senza di lei, probabilmente non sarebbe così rinomato. Anche per questo, non a caso, nel settore è conosciuta anche come “Lady Morellino“.
Grifone d’oro: la consegna del premio
La cerimonia questo 2023 ha avuto un’impronta più sobria ma non per questo meno solenne. Senza far mancare una buona dose di spettacolo. La musica dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto diretta da Giacomo de Lorenzo, ha spianato la strada alla voce esplosiva della cantante Clarissa Vichi, che si è esibita sul palco di piazza Dante, raccogliendo uno scroscio di applausi.
La serata è culminata con la premiazione tanto attesa che ha trovato fin da subito accordo nella giuria. «Tutti siamo stati d’accordo praticamente fin da subito su chi dovesse ricevere il Grifone d’oro – dice Andrea Bramerini, presidente della Proloco Grosseto – Elisabetta Geppetti è un personaggio di alto spessore. Quando abbiamo proposto il suo nome al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e al presidente della Provincia Francesco Limatola, hanno accolto subito la nostra proposta».
«Dai primi commenti ricevuti anche la cerimonia è stata un successo e celebrare l’importanza di una persona come Elisabetta Geppetti, è stata un onore per tutti quanti. Cittadini e autorità». conclude Bernardini.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli