Musica e coreografie, dopo 40 anni tornano le majorette | MaremmaOggi Skip to content

Musica e coreografie, dopo 40 anni tornano le majorette

Il corpo di ballo potrebbe essere ricostituito a Sorano. Le organizzatrici: «Si sono presentate in molte, speriamo di riuscire a far partire il progetto. Il 18 gennaio la prima prova»
Le majorette di Sorano nel 1985
Le majorette di Sorano nel 1985

SORANO. La marcia, la mazziera che volteggia in aria, gli abiti colorati e tanta allegria: queste sono le majorette, che stanno per tornare a Sorano per accompagnare la banda Giuseppe Verdi del paese.

A organizzare questo progetto sono Moira Lupi, Arianna Castrini e Elisabetta Fratini, con l’aiuto di alcuni componenti del corpo bandistico.

«Già nel 1985 c’erano le majorette ad accompagnare la banda, poi questa usanza si è persa e abbiamo deciso di provare a portare di nuovo questo corpo di ballo – dice Moira, ex majorette – Il 14 gennaio abbiamo fatto una riunione per vedere quante ragazze sarebbero disposte a partecipare e abbiamo avuto un’ottima risposta».

Le majorette di Sorano

Moira è stata una delle prime majorette della banda e per le ragazze del paese era un modo per divertirsi insieme. «Oggi ci sono tanti sport che possono fare i giovani, mentre all’epoca ce n’erano di meno – dice la donna – A me piaceva molto fare la majorette, marciavamo, facevamo coreografie con la mazziera e ci divertivamo molto».

Le ragazze di oggi non sanno bene cosa faccia una majorette, perché la figura si è un po’ persa negli anni.

«Alle giovani abbiamo mostrato alcuni video per far capire loro cosa dovranno fare – dice Moira – Impareranno come marciare e a usare la mazziera e si alleneranno una volta a settimana. Spero che riusciremo a portare a termine questo progetto».

«Si sono presentate 12 ragazze di Sorano e dintorni e molte altre sono interessate ma non sono potute venire alla riunione. Tutte erano molto contente di aver partecipato – conclude – Sabato 18 è in programma una prova per far capire loro cosa dovranno fare. Si sono presentate anche delle bimbe di 11 anni, loro probabilmente saranno le ragazze pom pom della banda».

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik