SORANO. La marcia, la mazziera che volteggia in aria, gli abiti colorati e tanta allegria: queste sono le majorette, che stanno per tornare a Sorano per accompagnare la banda Giuseppe Verdi del paese.
A organizzare questo progetto sono Moira Lupi, Arianna Castrini e Elisabetta Fratini, con l’aiuto di alcuni componenti del corpo bandistico.
«Già nel 1985 c’erano le majorette ad accompagnare la banda, poi questa usanza si è persa e abbiamo deciso di provare a portare di nuovo questo corpo di ballo – dice Moira, ex majorette – Il 14 gennaio abbiamo fatto una riunione per vedere quante ragazze sarebbero disposte a partecipare e abbiamo avuto un’ottima risposta».
Le majorette di Sorano
Moira è stata una delle prime majorette della banda e per le ragazze del paese era un modo per divertirsi insieme. «Oggi ci sono tanti sport che possono fare i giovani, mentre all’epoca ce n’erano di meno – dice la donna – A me piaceva molto fare la majorette, marciavamo, facevamo coreografie con la mazziera e ci divertivamo molto».
Le ragazze di oggi non sanno bene cosa faccia una majorette, perché la figura si è un po’ persa negli anni.
«Alle giovani abbiamo mostrato alcuni video per far capire loro cosa dovranno fare – dice Moira – Impareranno come marciare e a usare la mazziera e si alleneranno una volta a settimana. Spero che riusciremo a portare a termine questo progetto».
«Si sono presentate 12 ragazze di Sorano e dintorni e molte altre sono interessate ma non sono potute venire alla riunione. Tutte erano molto contente di aver partecipato – conclude – Sabato 18 è in programma una prova per far capire loro cosa dovranno fare. Si sono presentate anche delle bimbe di 11 anni, loro probabilmente saranno le ragazze pom pom della banda».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli