Muore storico ristoratore, la città in lutto | MaremmaOggi Skip to content

Muore storico ristoratore, la città in lutto

Per circa 20 anni aveva gestito il locale “Da Paolino” nella centralissima piazza XXV aprile, sotto alla Torre Azzurra
Leonardo Cappelli
Leonardo Cappelli

FOLLONICA. Aveva gestito per circa 20 anni uno dei ristoranti più famosi della città ed era conosciutissimo dai follonichesi quanto dai turisti che avevano avuto il piacere di sedersi ai suoi tavoli.

Leonardo Cappelli, 69 anni, è scomparso nelle prime ore del mattino di oggi, 15 novembre. Nei mesi scorsi aveva avuto qualche problema di salute, poi risolto, ma niente lasciava presagire la tragedia. Ieri sera era addirittura rimasto a lungo in piazza XXV aprile, davanti allo storico ristorante Da Paolino, che aveva rilevato e gestito con la famiglia fino a 3-4 anni fa.

È stata la moglie, preoccupata perché il marito tardava a salire in camera, a trovarlo senza vita, accasciato sul divano, intorno alle 2 di notte.

Follonichese doc, Leonardo Cappelli aveva deciso di rilevare il locale sotto alla Torre Azzurra, proprio davanti al mare, quando il “vero” Paolino aveva deciso di trasferire l’attività in un’altra parte della città. Aveva però lasciato al suo posto la storica insegna con il nome del ristorante aperto da generazioni. Così Leonardo era per tutti “Da Paolino”.

Il figlio Federico gestiva invece il bar Termopolia, adiacente al ristorante, con un accesso separato per servire anche la clientela esterna. Poi 3-4 anni fa la decisione di vendere tutto. Ma Leonardo amava troppo la sua piazza e il suo locale ed era spesso lì davanti. Peraltro dopo la vendita, il ristorante è rimasto sempre chiuso. 

Ironia della sorte, Da Paolino è in procinto di riaprire con la nuova proprietà, proprio nei giorni in cui è venuto a mancare uno dei gestori storici.

La salma di Leonardo Cappelli è stata composta nella sala del commiato delle onoranze funebri Vanni e Terramoccia, adiacente alla chiesa di San Leopoldo.

I funerali, domani mattina, 16 novembre, alle 10 nella chiesa di San Leopoldo.

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone