FOLLONICA. É morto questa mattina nella sua casa di via Bovio, Graziano Campinoti, presidente di Anmil.
Aveva 68 anni.
Dall’incidente una vita dedicata per favorire l’accessibilità
Graziano era il presidente provinciale dell’Anmil, Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro; ne faceva parte da quando, più di vent’anni fa, era stato coinvolto in un incidente durante dei lavori di giardinaggio svolti nel periodo in cui lavorava nella ditta del padre, incidente che gli provocò la perdita dell’uso delle gambe.
Da quel momento si era dedicato a sostenere tutte le iniziative che avessero come scopo quello di agevolare l’accessibilità dei diversamente abili collaborando anche con le amministrazioni locali.
A tal proposito vogliamo ricordare che insieme a Stefano Paolicchi fondò nel 2006 l’associazione Handy Superabile destinata alla promozione di progetti come “Mare senza barriere” vincendo il premio Italia Turismo Accessibile alla Borsa Europea del Turismo.
Nelle giornate di sole, tutti in città lo hanno visto passare almeno una volta sulla sua carrozzina a motore con in braccio il suo inseparabile amico a quattro zampe.
Lascia la moglie, la madre, un figlio e un nipote
Lascia la moglie Anna, la madre, il figlio e un nipote.
La salma si trova presso la camera ardente in piazza Don Ugo Salti, di lato alla chiesa di San Leopoldo.
I funerali si svolgeranno in forma civile sabato 2 novembre alle ore 10.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli