Torna l'incubo dei moscerini | MaremmaOggi Skip to content

Torna l’incubo dei moscerini

Da giorni stanno arrivando le prime segnalazioni: il Comune rassicura e annuncia i trattamenti che proseguiranno fino al prossimo ottobre
Moscerini a Orbetello
L’invasione dei moscerini a Orbetello

ORBETELLO. Il ritorno precoce dei moscerini ha sollevato qualche preoccupazione tra i cittadini, ma dal Comune arrivano rassicurazioni: nessun allarmismo, la situazione è sotto controllo e i trattamenti inizieranno a breve.

Negli ultimi giorni, a Orbetello si è tornato a parlare di moscerini, con diverse segnalazioni che hanno fatto temere un’invasione anticipata rispetto agli anni precedenti.

Specie sulle pagine di facebook, in molti hanno segnalato presenze massicce. «Questa mattina, 16 febbraio 2025, siamo invasi dai moscerini, chissà come sarà nei mesi estivi dice un cittadino».

Altri postano foto di posti come la spiaggetta, che è effettivamente invasa. Se per alcuni questo è il segnale di un malessere più ampio che interessa la laguna, dal Comune smorzano le preoccupazioni e ribadiscono che si tratta di un fenomeno noto e gestibile

Il sindaco tranquillizza i cittadini

«Avevamo  già predisposto gli interventi da tempo – dice Andrea Casamenti – Da mercoledì 19 febbraio e fino a ottobre partiremo con i trattamenti affidati alla ditta Branca». 

Nel frattempo, la cittadina continua a vivere i suoi eventi senza particolari disagi.

«Per la prima giornata di Carnevale – dice ancora il primo cittadino – erano presenti circa seimila persone, un segnale importante che la dice lunga su come si stia ad Orbetello. Come amministrazione possiamo garantire che l’attenzione sull’ecosistema lagunare resta alta e che saranno e sono state adottate tutte le precauzioni necessarie per evitare che il fenomeno diventi un problema serio nei prossimi mesi. La stagione è ancora lunga, ma il monitoraggio costante e gli interventi programmati dovrebbero garantire una gestione efficace della situazione».

Autore

  • Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone