L’incontro di Confesercenti tra aspettative e timori
Le polemiche: «Tutto ancora fermo»
I nodi economici e la questione moscerini
L’appello al Ministero: «Fate presto»
Luca Aldi: «Cosa si aspetta a chiedere un commissario?»
Luca Aldi, esponente di azione è molto critico: «il convegno organizzato da Confesercenti sulla legge istitutiva del Consorzio per la gestione ambientale della Laguna, al fine di fare incontrare le imprese con il sindaco di Orbetello e gli onorevoli Fabrizio Rossi e Marco Simiani, è stato un flop».
Le critiche sono rivolte soprattutto a Fabrizio Rossi, che non avrebbe fornito una sola notizia concreta sull’operatività della legge entrata in vigore già dal 6 gennaio. «Cosa aspettiamo – chiude Aldi – a chiedere al Governo la nomina di un commissario straordinario?».
Parole contrarie anche di alcuni cittadini legati alla politica lagunare, tra questi Francesco Sabatini che dice: «ancora una volta questo celebrato convegno, vietato a tutta la cittadinanza, si è dimostrato l’ennesima passerella. Intanto i giorni passano e la stagione turistica è sempre più vicina». Claudia Innocenti punta il dito sul fatto che questo convegno sia stato organizzato quasi a porte chiuse «come se questa questione non riguardasse tutti».
Un nuovo incontro promosso da Argentario e friends
Intanto, il 24 aprile alle 18 al Golf hotel Argentario è previsto un altro incontro pubblico per discutere il futuro della Laguna di Orbetello. Un confronto aperto con esperti, amministratori e rappresentanti istituzionali per comprendere le cause dell’attuale crisi ambientale e valutare possibili soluzioni condivise e concrete. Interverranno il biologo Mauro Lenzi, David Pellegrini del Comitato Tecnico Scientifico Laguna di Orbetello, Chiara Orsini, assessora al Turismo del Comune di Monte Argentario, Maddalena Ottali, assessora al Turismo, Cultura, Commercio comune di Orbetello, oltre alla presenza dei parlamentare Fabrizio Rossi e Valentina Grippo. Modererà il dibattito Sergio Rizzo, giornalista e saggista. Introdurrà Marcello Mentini, presidente Associazione Argentario e Friends che promuove il dibattito. Non mancheranno i sindaci Andrea Casamenti di Orbetello e Arturo Cerulli di Monte Argentario.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli