CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Da qualche giorno nell’Acciantino a ridosso del ponte Giorgini, lato che guarda Marina di Grosseto, stanno affiorando a galla molti pesci.
Pesci morti sono stati segnalati anche nel Bruna e nel canale Molla fin sopra alla Casa Rossa Ximenes.
Le morti a quanto pare potrebbero essere causate dall’anossia, cioè la mancanza di ossigeno nell’acqua, come è avvenuto in modo importante per esempio nella laguna di Orbetello.
E anche nel lago di Burano, a Capalbio.
Richiesta di indagine all’Arpat
Il Comune di Castiglione interessato della situazione, ha mandato gli agenti della polizia municipale a fare dei sopralluoghi e soprattutto l’ispettore ambientale.
«Il nostro ispettore ambientale – ha scritto in una nota il comune castiglionese – ha fatto un sopralluogo e richiesto l’intervento per delle analisi ad Arpat che saranno effettuate. Ma – informalmente – ci hanno già detto che in questo momento la moria dei pesci è data molto spesso da anossia, la mancanza di ossigeno a causa delle alte temperature dell’acqua e delle poche piogge che possano far da ricambio».
Questa mattina, domenica 1 settembre, Arpat ha fatto nuovi prelievi.
IL VIDEO
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli