MONTORSAIO. A Montorsaio proliferano i topi, da alcune settimane si incontrano numerosi nelle strade dello splendido paesino, ma anche nelle case. E i residenti hanno scritto anche una Pec in Comune, chiedendo la disinfestazione ma, per il momento, niente è stato fatto. Sarà che, come si dice a Campagnatico, Montorsaio è “di là dall’Ombrone”, e quindi considerato un po’ di secondo piano rispetto ad altre frazioni, certo è che gli abitanti del paese si sentono abbandonati.
«Ogni giorno ne troviamo in casa uno o due – raccontano Barbara e Paola – e come noi tanti altri abitanti del paese. E il fenomeno è evidente sia nelle strade del centro, sia all’esterno. E sono belli grossi. Siamo stanchi, andrebbe fatta una disinfestazione come si deve».
I cassonetti svuotati poco, attirano i topi
Pare che il problema sia legato anche alla scarsa frequenza con cui Sei Toscana svuota i cassonetti della spazzatura. Che diventano un richiamo irresistibile per topi e ratti.
«Noi in casa stiamo molto attenti, ma entrano lo stesso da ogni parte. Passano anche da dove pare impossibile, si arrampicano, si intrufolano. E poi mordono cavi, mangiano i mobili, lasciano i loro escrementi in casa. Tutto meno che igienico».
La gente a Montorsaio non parla d’altro.
In mancanza di una disinfestazione si pensa anche di fare un esposto all’Asl.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli