Un murale per omaggiare la comunità di Montieri | MaremmaOggi Skip to content

Un murale per omaggiare la comunità di Montieri

Carlo Cialli torna a firmare un’opera nel borgo delle Colline Metallifere, omaggiando lo storico piazzale dove per generazioni il paese ha fatto festa
Carlo Cialli durante la realizzazione del murale
Carlo Cialli durante la realizzazione del murale

MONTIERI. L’artista Carlo Cialli regala nuovamente un’opera alla comunità di Montieri, con un nuovo murale, nella stessa piazza dove 5 anni fa aveva realizzato il murale in onore del celebre pittore montierino Ivano Danti. L’inaugurazione sarà domenica 13 ottobre alle 12, in occasione della seconda domenica della festa della castagna.

Un omaggio al territorio

Il murale realizzato da Cialli ha come soggetti due musicisti, omaggio alla pista Florida, struttura degli anni ’50 presente sulla piazza e luogo storico di Montieri dove ancora oggi la comunità si ritrova per ballare il liscio, i complessi musicali e le associazioni si riuniscono, e le persone si incontrano di nuovo, come quelle che vivono fuori ma il loro bambino interiore continua a danzare sulle note di quelle estati ormai passate da tempo, mentre i figli piccoli saltano sui gonfiabili o giocano a biliardino  come facevamo anche noi.
Insieme ai protagonisti, verrà svelata anche una grande luna.
La luna infatti è un elemento ricorrente nei racconti montierini.
 

La musica, il ballo e le opere dell’artista Cialli

«Dal 2019, anno in cui ho lasciato l’azienda dove lavoravo al nord come industrial designer, sono tornato alla base in Toscana – racconta l’autore del murale Carlo Cialli – a Montieri ho iniziato, con il supporto del sindaco Nicola Verruzzi e di tutta la giunta del Comune di Montieri, un’opera di riqualificazione della piazza moderna del paese, con un grande murale dedicato al celebre pittore montierino e amico scomparso Ivano Danti. La piazza in questi 5 anni, anche grazie a questo intervento di colore,  ha ripreso vita. L’amministrazione ha creduto in questo progetto e ancora oggi mi emoziono quando la vedo piena di vita».
 
«Ci tengo a precisare – prosegue Cialli – che anche questo nuovo muro come l’opera di 5 anni fa, inaugurata dopo il lock down, sono entrambi interventi che regalo al mio territorio, senza alcuno scopo di lucro. L’idea per quest’opera, l’ho concepita quando la scorsa estate ho visto di nuovo la pista Florida riaprire ed i giovani ragazzi dell’associazione “La Meria” animarla come una volta a suon di musica ed eventi. Voglio infatti dedicare in primo luogo questo mio lavoro all’associazione La Meria e all’amore che queste persone hanno per Montieri, La Meria infatti ha contribuito a gran parte del materiale ed insieme al Comune di Montieri al restauro della facciata dell’edificio, ma lo dedico anche alla comunità di Montieri tutta, di fatto l’opera celebra l’unione delle persone con il territorio».
 
L’inaugurazione sarà domenica 13 ottobre alle 12 per una giornata fatta di folclore, piatti a base di castagne, vino buono, raduni di auto sportive, bancarelle e musica in ogni lato del paesino  delle colline metallifere.
 

Autore

  • Giovanni Poggiaroni

    Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik