Montemerano star al Festival dei borghi | MaremmaOggi Skip to content

Montemerano star al Festival dei borghi

Il borgo maremmano a forma di cuore si mette in mostra alla 15esima edizione della kermesse e conquista anche il presidente della Regione Eugenio Giani
Il borgo di Montemerano

MANCIANO. «Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha mostrato interesse per i gioielli naturali che caratterizzano Montemerano: il borgo a forma di cuore, curato dagli abitanti al minimo particolare; la bellezza della chiesa di San Giorgio, i percorsi naturalistici ed enogastronomici apprezzati da tutto il mondo».

Queste le parole del consigliere delegato alla Cultura del Comune di Manciano, Luca Manini alla 15esima edizione del Festival nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si è tenuto a Lucignano dall’8 al 10 settembre.

Manciano sfodera il suo asso nella manica

«Siamo orgogliosi di aver rappresentato Montemerano e tutto il nostro territorio – continua Manini – a un’edizione da record del festival come questa di quest’anno, con oltre 150 delegati dei Comuni presenti e circa 400 amministratori e rappresentati provenienti da tutta Italia. Il presidente della Regione Giani ci è venuto a trovare allo stand della Toscana e ha parlato con me dei tesori di Montemerano, della storia e della cultura del borgo di origine medievale, delle caratteristiche vie del centro storico: vicoli stretti e antichi palazzi». 

«Piazza del Castello è probabilmente l’angolo più caratteristico e conosciuto di Montemerano. Meritevole di una visita anche la chiesa di San Giorgio, dedicata al santo patrono – dice ancora Manini – nota per gli affreschi e le sue opere d’arte. È presente una fornita biblioteca di Storia dell’Arte, dove è possibile consultare quasi diecimila volumi tematici. Accanto alle meraviglie storiche e culturali, ristoranti di alto livello ed enoteche prestigiose fanno di Montemerano una tappa da non perdere. L’amministrazione comunale lavora da anni per la valorizzazione e la promozione del comparto turistico e culturale e per la conservazione di siti storici, come quello di Montemerano, unico nel suo genere».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik