FOLLONICA. Vivere sul mare, soprattutto in inverno, ha i suoi vantaggi. Come quello di trovarsi davanti agli occhi l’incanto della natura e dei suoi giochi. Lo sa bene Marco Stefanini, che martedì 8 febbraio, appena uscito da casa sua, a Follonica, ha assistito alla “trasformazione” dell’isola di Montecristo e dello Sparviero.
«Si chiama effetto Morgana – spiega – e si verifica in particolari condizioni atmosferiche, come quelle di stamani. La conformazione dei territori cambia, e quello che siamo abituati a vedere in un modo, si trasforma in qualcosa di diverso».
Alle 8,30 del mattino, Stefanini ha preso la sua Nikon e ha cominciato a scattare. Le foto sono meravigliose, come lo è la bellezza del litorale follonichese. Montecristo sembra galleggiare sulle onde, sembra una nuvola stagliata all’orizzonte, mentre il peschereccio che si dirige verso l’isola sembra volare. A quell’ora infatti, quando il cielo è terso e chiaro e il vento soffia da nord-est, spazzando via le nuvole, la nitidezza è impareggiabile.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli