Monte Argentario ricorda la sua Carrà | MaremmaOggi Skip to content

Monte Argentario ricorda la sua Carrà

Ad un anno dalla morte su tutte le reti, Rai e Mediaset, viene ricordata la mitica Raffa, un’icona della televisione, showgirl mondiale: ecco tutti i programmi da non perdere
La mitica Raffella Carrà

PORTO SANTO STEFANO. Un anno fa se ne andava la mitica Raffaella Carrà e a Monte Argentario, dove nel cimitero comunale in via del Campone riposano le sue ceneri, con la rinnovata lapide commemorativa, il ricordo è sempre molto forte.

Proprio il 5 luglio di dodici mesi fa, a 78 anni, arrivò la terribile notizia che il mito televisivo per milioni di italiani, la showgirl per eccellenza con il suo inconfondibile caschetto biondo, un marchio di fabbrica che l’ha accompagnata per tutta la carriera, se ne era andata quasi in punta di piedi, dopo aver tenuto segreta la sua malattia a tutti.

Tutta Porto Santo Stefano si è unita nella sua memoria, la Misericordia della città la ricorda con un accorato tributo sui social media.

E oggi Raffaella Pelloni da Bologna, cresciuta dalla madre, sarà ricordata in tv praticamente su tutte le reti, sui canali Rai e Mediaset.

La carrà alla discoteca La vela a Punta Ala nel 1976
La Carrà alla Vela a Punta Ala nel 1976. Dietro c’è Enzo Paolo Turchi (archivio foto Gori)

Appuntamento su Rai 1

Dopo il Tg a partire dalle 20.35, il popolare programma Teletechetè sarà dedicato alla “Raffa”, con una puntata dal titolo “Raffaella, amore mio”. Lo scorso anno il programma di videoframmenti rese omaggio alla conduttrice con appuntamenti proposti con cadenza settimanale. Nella puntata in onda oggi, 5 luglio, gli autori potranno attingere allo sterminato archivio di casa Rai, tempio per eccellenza dell’artista.

Su Rai Storia

Anche sul canale tematico, la striscia giornaliera di “Il giorno e la storia” – dalla durata di 20 minuti – è dedicata a Raffaella Carrà. A partire dalle ore 0.05 del 5 luglio l’omaggio verrà replicato più volte nel corso della giornata, nei seguenti orari: 5.30, 8.30, 11.30, 14 e 20.
Alle 13 il canale propone lo speciale “Raffaella in bianco e nero: dagli anni ’60 al 1970”, tutto dedicato alla prima parte della sua carriera.
Alle 19,30 Rai storia offre ai telespettatori “Pronto Raffaella, il debutto di una rivoluzione” sintesi della prima puntata di un programma che fece epoca e che ospitò per l’occasione un altro importante personaggio del nostro spettacolo: Renzo Arbore.

Su Rete 4

Anche se Raffaella Carrà ha trascorso buona parte della sua vita artistica in Rai, nella breve esperienza a Mediaset (1987-1989) ha presentato diversi show: lo speciale “Benvenuta Raffaella”, “Raffaella Carrà Show” e “Il principe azzurro.

Il “Raffaella Carrà Special” va in onda alle 23,40 e, per poco meno di due ore, concentra tutto il meglio di ciò che “la Raffa” ha proposto su Mediaset.

La Raffa nazionale
La Raffa nazionale

Ma anche domani mercoledì 6 luglio, su Rai Storia andrà in onda lo speciale “A raccontare finisce lei: Le interviste Rai a Raffaella Carrà“. Alle 21,10 è in programma un appuntamento di “Storie della Tv ” interamente dedicato a lei, che ripercorre le varie fasi della sua carriera televisiva: cantante, ballerina, autrice, conduttrice, talent scout. Giovedì 7 luglio va in onda “Raffaella Carrà ma che sera“. Venerdì 8 luglio invece troviamo “Mille milioni per Raffaella Carrà“. Per concludere, sabato 9 luglio su Rai Storia vedremo “Milleluci su Raffaella Carrà“.

Su RaiPlay l’omaggio speciale

RaiPlay propone per la prima volta “Buonasera Raffaella” andato in onda su Rai 1 dal dicembre 1985 al marzo del 1986. Disponibili anche “Canzonissima”, “Milleluci”, “Ma che sera”, “Carràmba! Che sorpresa”, oltre alle fiction e ai film con Carrà protagonista.

Il tributo di amici e colleghi sui social

Il mito di Raffaella è indissolubile, e oggi sui canali social sono moltissimi i ricordi e i tributi dedicati alla regina della televisione italiana.

Fra i tanti, Barbara d’Urso, su Twitter, ha cinguettato: «Eterna e immortale… Ma è già passato un anno e non l’abbiamo superata». Il ricordo di Vladimir Luxuria: «Viva più che mai nei nostri cuori. Aspettando notizie su una piazza a Roma per lei».

 

 

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik