Ecco il calcio di Luigi Consonni | MaremmaOggi Skip to content

Ecco il calcio di Luigi Consonni

L’intervista al nuovo allenatore del Grifone in vista della gara contro il Fulgens Foligno: «Chi ha paura di giocare non può restare nella squadra»
Gigi Consonni durante la prima conferenza stampa
Gigi Consonni durante la conferenza stampa

GROSSETO. Inizia il tempo di Gigi Consonni, si apre una nuova stagione, si imbocca una strada ancora sconosciuta. Sul petto del neo tecnico fa bella figura lo stemma del Grifone, la barba è curata, i capelli divisi al centro. Sono passati solamente 4 giorni dalla presentazione ufficiale, adesso è il momento di parlare di calcio, il Fulgens Foligno è dietro l’angolo.

«Nessuno si deve nascondere»

Undici gol fatti, undici subiti. È la difesa l’anello debole del Grifone?
«Giocando uomo contro uomo, alla Gasperini per intenderci, si corrono dei rischi. Quando giochi in casa e devi fare la partita, puoi esporti a dei pericoli, tra cui il contropiede. Queste problematiche sono emerse in tutte la partite che ho visto – prosegue Consonni – un lancio ad un attaccante veloce che va in porta, oppure chi non partecipa alla fase offensiva non sistema le marcature preventive. L’ho detto ai ragazzi, chi non è nel vivo dell’azione non deve camminare in campo o guardare la partita, deve andare in marcatura. Sono queste le accortezze su cui abbiamo lavorato, quando sei la peggior difesa del girone certe considerazioni vanno fatte. Quando viene saltata il primo pressing – prosegue – bisogna sistemarsi, diventare solidi. Se l’allenatore ti chiede di andare uomo contro uomo è vero che ti esponi a dei rischi, ma è anche vero che questo sistema ha permesso al Grosseto di vincere i playoff. La base resta quella di non perdere gli equilibri. Ci sono momenti in gara dove si deve andare forte, altri in cui serve gestire, soprattutto quando sei avanti di due reti. Tutto qui, non devo inventare niente. Nel breve periodo ho toccato con mano che questa squadra possiede qualità. Se poi la domenica queste virtù non vengono messe in mostra, bisogna capire il perché. Non abbiamo personalità, ci smarchiamo male, ci nascondiamo perché non vogliamo la palla? Se c’è qualche giocatore che ha paura di giocare non può stare in biancorosso».

«Il gruppo deve restare sereno»

Una descrizione della prima settimana di allenamenti.
«Giorni di colloqui personali con tutta la rosa per entrare in profondità. Ci sono giocatori che l’anno scorso hanno fatto la differenza e attualmente non sono a quei livelli. Basta pensare a Grasso. La scorsa stagione ha messo insieme sette assist risultando una dei migliori nel finale di campionato e attualmente non ha quel regime e se non gioca non è colpa del mister. I giocatori devono rendersi conto che la situazione è difficile. Se ne può uscire dando il 110 per cento, non avendo paura di giocare, facendo quello che l’allenatore ha chiesto, il gruppo deve restare sereno, tranquillo e libero di sbagliare. Dagli over mi aspetto personalità, qualità, decisioni, aiuto ai compagni. Personalmente divento una iena quando vedo superficialità, noto che non si insegue l’avversario. Poi ci deve essere uno o due elementi che possano fare l’allenatore in campo parlando alla squadra, cosa che in questo periodo accade raramente. Durante il match è fondamentale aiutarsi. Ci siamo accorti che molti giocatori, generosi, percorrono chilometri senza prendere mai la palla. Anche ragionare è basilare nel calcio».

«A volte si corre in maniera sbagliata»

Che Grosseto si vedrà con la Fulgens Foligno?
«Metterò ogni giocatori al suo posto, non mi piace metterli fuori ruolo. In questo momento, è il mio punto di vista, manca un play, un regista di ruolo. Prima della partita nessuno sa chi gioca, mischio le carte, tengo tutti sul filo, non voglio che nessuno si rilassi».
I 22 convocati. Portieri: Pellegrini, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Cretella, Falasca, Frosali, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti. Centrocampisti: Aprili, Cela, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli, Marzierli, Riccobono, Senigagliesi.
Squalifica per 4 gare effettive al preparatore atletico Nicola Stagnaro per aver rivolto «espressioni irriguardose nei confronti del direttore di gara e di un assistente colpendo con un pugno la propria panchina».

Programma serie D girone E 7ª giornata

Sabato 19/10/2024 ore 15
Aquila Montevarchi – Terranuova Traiana 5-2
Fezzanese – Follonicagavorrano 1-2 (giocata a Seravezza)
Ghiviborgo – Poggibonsi 1-2
Orvietana Calcio – Seravezza Pozzi Calcio 3-4
Ostia Mare – Figline 4-3
San Donato Tavarnelle – Sangiovannese 1-0
Sporting Club Trestina – Flaminia Civitacastellana 1-1
Domenica 20/10/2024 ore 15
Grosseto – Fulgens Foligno (Giacomo Rossini di Torino; 1° ass. Paolo Fumagallo di Novara, 2° ass. Marzio Giaveno di Pinerolo)
Siena – Livorno (Andrea Mazzer di Conegliano; 1° ass. Giovanni Citarda di Palermo, 2° ass. Valeria Spizuoco di Cagliari).

Classifica

Livorno 14*
Seravezza Pozzi Calcio 14
Siena 14*
Poggibonsi 13
Follonicagavorrano 12
Aquila Montevarchi 10
Ostia Mare 10
Orvietana Calcio 10
Ghiviborgo 10
Figline 9
Terranuova Traiana 9
Grosseto 7*
Fulgens Foligno 7*
Sangiovannese 7
Sporting Club Trestina 6
Flaminia Civitacastellana 6
San Donato Tavarnelle 5
Fezzanese 4
* una partita in meno

Turno di riposo per la Juniores

Giunge a proposito il turno di riposo in casa della Juniores. La sconfitta interna (0-1) contro il Tau Altopascio ha lasciato una scia poco gradevole non soltanto sul piano sportivo.

Per il tecnico Terracciano è scattata una squalifica per tre giornate con la seguente motivazione: «Allontanato per somma di ammonizioni, durante il secondo tempo si posizionava dietro la panchina continuando a dare indicazioni e a protestare all’indirizzo del direttore di gara. Al termine della gara nell’area degli spogliatoi si avvicinava all’arbitro e reiterava le proteste». Il giudice sportivo ha aggiunto un’ ammenda di 1000 euro «Per avere propri sostenitori rivolto espressioni offensive all’indirizzo del direttore di gara. Uno dei medesimi si posizionava indebitamente dietro la porta avversaria profferendo espressioni offensive e intimidatorie. Al termine della gara alcuni sostenitori si arrampicavano sulla rete di recinzione rivolgendo espressioni offensive e minacciose nei confronti della squadra avversaria». Non è certamente un quadro idilliaco per i giovani colori biancorossi e l’immagine che si esporta all’esterno appare sfocata.

Risultati Juniores nazionali girone F 6ª giornata
Pontedera – Ghiviborgo 1-1
Figline – Fezzanese 0-2
Livorno – Prato 1-1
Pistoiese – Seravezza Pozzi Calcio 0-2
Tau Calcio Altopascio – Follonicagavorrano 1-2
Zenith Prato – Tuttocuoio (si gioca sabato 26 ottobre)
Riposava: Grosseto

Classifica
Pistoiese 13 (giocate 6)
Fezzanese 13 (5)
Seravezza Pozzi Calcio 12 (5)

Livorno 10 (6)
Tau Calcio Altopascio 9 (4)

Grosseto 7 (5)
Prato 7 (5)
Figline 4 (4)

Follonicagavorrano 4 (5)
Ghiviborgo 3 (5)

Zenith Prato 1 (5)
Tuttocuoio 0 (4)
Fuori classifica: Pontedera 0 (6)

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik