GROSSETO. Da 60 anni amici degli animali, con la forza del sorriso e la professionalità. 60 anni di lavoro intenso, a contatto con i clienti ogni giorno, per stringere un legame che, nel tempo, si è consolidato. Ed è la vera forza di Mio cane mio gatto, il marchio che ora contraddistingue la storica impresa Carlesi Aldo, poi diventata Carlesi Aldo di Simone Carlesi. Azienda nata nel 1964, una vita fa. E ora arriva il traguardo dei 60 anni.
Aldo Carlesi aprì la sua bottega in piazza Ponchielli, proprio davanti alla farmacia, nei locali che ora ospitano alcuni ambulatori. Dal 1991, con il marchio Mio cane mio gatto, il negozio si è trasferito nel moderno e più grande magazzino di via Umberto Giordano, a due passi dalla prima sede.
Sabato 12, dalle 17 in poi, il negozio festeggia i 60 anni, con una grande festa con gli amici e i clienti. Sarà l’occasione per bere qualcosa insieme e ripercorrere una storia fatta di grandi soddisfazioni, ma anche di sacrifici.
Carlesi Aldo, due giorni chiusi in 60 anni
Quando Aldo Carlesi, babbo di Simone, aprì il negozio in piazza Ponchielli, a dargli una mano c’era la moglie (e mamma) Licia Ciani. Dal 1987 anche Simone è entrato in azienda.
«All’inizio – racconta Simone – il negozio vendeva di tutto, anche se già ci occupavamo di tutto quello che riguarda gli animali. Ma avevamo anche sementi per l’agricoltura e prodotti per l’enologia, in sostanza babbo, con l’impresa Carlesi Aldo, era un punto di riferimento per il settore».
«E poi avevamo in vendita piccoli animali, a partire dai pulcini, alla faraone, alle nane, e tutto quello che serviva per l’apicoltura. Dal 1985-1986 abbiamo iniziato a vendere i prodotti per gli animali, siamo stati i primi a Grosseto ad avere un magazzino fornito con tutte le ditte. Le grandi catene sono arrivate molto dopo».
La forza della famiglia Carlesi è proprio in questo. L’aver precorso i tempi, fidelizzando la clientela, il rapporto personale con chi entra nel negozio, ma anche l’esser sempre a disposizione. Forse è un record, 18600 giorni di lavoro quasi ininterrotti.
«In 60 anni siamo stati chiusi solo due giorni – racconta mamma Licia -. Ma non potevamo fare diversamente, siamo stati costretti a chiudere dall’alluvione del 4 novembre 1966… Ci ha fermato solo quel disastro, in negozio avevamo un metro e 70 di acqua. Ma insieme ad un dipendente abbiamo svuotato e ripulito tutto e abbiamo riaperto dopo appena due giorni».
Viaggio di nozze? Meglio comprare l’Ape per le consegne
Una vita dedicata al lavoro quella di Aldo e Licia. Fin dal… matrimonio. Quando si sposarono avevano programmato un viaggio di nozze di 10 giorni, in Spagna e Francia. Decisero di tornare 5 giorni prima e, con i soldi risparmiati, comprarono un Ape per portare i prodotti alle aziende agricole.
«In quel periodo non c’erano molte aziende che facevano la consegna a domicilio. Fu un modo per crescere ancora, per legarci ancora di più alla clientela».
Carlesi Aldo diventa Mio cane mio gatto
Con il trasferimento in via Giordano l’azienda Carlesi Aldo sceglie il marchio Mio cane mio gatto, per il quale è ora conosciuta in tutta la Maremma. Nel 2000 cambia la ragione sociale e diventa Carlesi Aldo di Simone Carlesi.
Da allora niente è cambiato, al sorriso di Simone e mamma Licia si è aggiunto quello di Marina.
Ora il negozio è un magazzino fornitissimo di tutto quanto serve per i piccoli amici pelosi che rendono allegre le nostre case e i nostri giardini, cani, gatti, ma anche conigli e altri animali da compagnia.
«Abbiamo le marche migliori – dicono Simone e Marina – abbiamo tantissimi clienti che si fidano di noi. Diamo volentieri consigli a chi prende per la prima volta un animale con sé, dal tipo di alimentazione migliore, agli accessori, anche ai gadget e ai giochi. La nostra forza è la disponibilità. E i prezzi sono gli stessi delle grandi catene, con le offerte da noi si risparmia anche».
MIO CANE MIO GATTO
Via Umberto Giordano 28-30, Grosseto
0564 22435
miocanemiogatto
miocanemiogatto
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli