Militari in città, il grazie del sindaco | MaremmaOggi Skip to content

Militari in città, il grazie del sindaco

Il primo cittadino ha ricevuto il tenente colonnello Giulio Guida che si è occupato dell’attuazione del progetto Strade Sicure 2024
Militari e carabinieri alla stazione

FOLLONICA. Il sindaco Matteo Buoncristiani ha incontrato il tenente colonnello Giulio Guida. Guida è il comandante del gruppo tattico del raggruppamento Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche nell’ambito dell’Operazione strade sicure.

Chi sono i militari che vediamo e vedremo nelle nostre strade

I militari che abbiamo più volte visto in città durante l’estate fanno parte dei Cavalieri paracadutisti del Reggimento Savoia cavalleria (3°) di Grosseto. E sono a Follonica per garantire la sicurezza dei cittadini, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine.

Il sindaco Buoncristiani ha rivolto all’alto ufficiale «un vivo ringraziamento per la sorveglianza del territorio, con tangibili ed eccellenti risultati. Siamo certi – ha concluso il sindaco – che tale collaborazione continuerà anche nel futuro poiché il progetto Strade Sicure contribuisce a rafforzare le misure di sicurezza e a mantenere l’ordine pubblico».

Il sindaco Matteo Buoncristiani con il tenente colonnello Giulio Guida

Ricordiamo che il progetto Operazione Strade Sicure è nato nel 2008 e, prorogato più volte, quest’anno è stato disposto anche a Follonica dalla prefetta di Grosseto Paola Berardino. 

Lo scopo è ancora lo stesso: contrastare la criminalità tutelando la sicurezza delle città e dei cittadini.

Ai soldati dell’esercito italiano impegnati in questa operazione è stata riconosciuta la qualifica di “agente di pubblica sicurezza”, escludendo le funzioni di “agente di polizia giudiziaria”. Queste militari possono identificare e perquisire persone e mezzi di trasporto ed effettuare anche posti di blocco finalizzati al controllo di mezzi e persone.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik