GROSSETO. La piogga anche se a carattere sparso e temporalesco, continuerà a cadere nelle prossime ore. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma una piccola tregua si avrà dalla mattina di domenica, con il ritorno del brutto tempo a partire da martedì.
Maltempo: venerdì e sabato codice giallo
Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 ottobre, e fino alle 18 di domani, sabato 21 ottobre, su tutta la Toscana saranno probabili rovesci e temporali sparsi, localmente forti. Per questo la sala di controllo della protezione civile della Regione Toscana ha emanato il codice giallo. Sia per temporali che per rischio idrogeologico, è esteso a tutta la Toscana.
Tra il pomeriggio di oggi e la serata di domani sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, più probabili e frequenti sulle province centro-settentrionali.
La perturbazione interesserà inizialmente le province nord-occidentali, per poi estendersi in serata e nella giornata di domani al resto della regione. Sono possibili forti temporali.
Per quanto riguarda il vento, l’allerta prosegue fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 20 ottobre.
Sono previsti venti forti da sud, con raffiche fino 70-90 km/h sulle zone centro-meridionali. Mentre sull’appennino sono previste raffiche fino a 90-100 km/h, con intensità anche maggiori sulle zone di crinale.
Domani, sabato, sono previsti venti di Libeccio con raffiche fino a 60-70 km/h sulla costa e sui crinali appenninici. Mare molto mosso, localmente agitato a nord di Capraia.
Le previsioni per domenica 22 ottobre
Il cielo fin dalla mattina farà filtrare il sole, anche se la situazione rimane variabile. Il moto ondoso dei mari in attenuazione e temperature in leggera risalita.
Le previsioni di lunedì 23 e martedì 24 ottobre
Per la giornata di lunedì nuvolosità variabile, e probabilità di pioggia in serata, con venti di scirocco. Per martedì invece è previsto il ritorno della pioggia per quasi tutta la giornata. Mari mossi.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli