Meteo in Maremma, da metà settimana arriva la pioggia | MaremmaOggi Skip to content

Meteo in Maremma, da metà settimana arriva la pioggia

È attesa una depressione con aria gelida e con forte vento che toccherà anche la provincia di Grosseto
La pioggia immortalata da Roberto Costantini
La pioggia immortalata da Roberto Costantini

GROSSETO. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo di una perturbazione molto fredda, dalle caratteristiche invernali, che sarà accompagnata da piogge, forte vento e qualche nevicata soprattutto sui rilievi.

La depressione d’aria gelida si sta muovendo dall’Europa centro-settentrionale verso il mar Mediterraneo. E il peggioramento sarà evidente da martedì 19 e mercoledì 20 novembre. Il culmine è previsto in arrivo dal pomeriggio di giovedì 21 novembre e per tutta la giornata di venerdì 22 novembre.

Il freddo accompagnato da piogge e neve a bassa quota

La formazione di un vortice ciclonico freddo potrebbe causare piogge al centro e al sud, ma anche qualche nevicata a bassa quota, e pianura al nord. Il tutto sarà accompagnato da venti molto forti e possibili mareggiate sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Le temperature crolleranno sulle medie invernali.

Sulle regioni tirreniche centro-meridionali si prevedono fenomeni intensi, con rischio di temporali e locali nubifragi sul comparto e nevicate sugli Appennini.

Giovedì 21 novembre il picco

L’arrivo della perturbazione fredda sarà accompagnata da venti di maestrale con rovesci sul basso Tirreno e bel tempo sul resto d’Italia. Poi entro sera subentrerà un forte scirocco con peggioramento diffuso su gran parte delle regioni, e precipitazioni a tratti molto forti, anche nevose fino alle zone pianeggianti al nord. Possibili mareggiate. Temperature ancora in calo.

In Maremma il peggioramento da martedì 19 novembre

Per lunedì 18 novembre il cielo sarà nuvoloso, anche se con ampie schiarite. Venti di libeccio, moderati sulla costa, mari molto mossi.

Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, il peggioramento in Maremma incomincerà ad arrivare da martedì 19 novembre; il cielo sarà variabile, con la possibilità di qualche pioggia sparsa. Venti ancora di libeccio e in rinforzo sulla costa. Possibili mareggiate.

Decisamente in peggioramento mercoledì 20 novembre: specialmente in mattina ci potrebbero essere delle precipitazioni. Venti di libeccio in rotazione a maestrale. Mari agitati e possibili mareggiate.

Le nuvole potrebbero lasciare spazio alla pioggia giovedì 21 novembre, soprattutto nella seconda parte della giornata. Venti di libeccio e mari agitati.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik